La cartina è fantastica, bella ed insostituibile, ma ha un enorme difetto, e uno piccolo, il principale non ti dice dove sei!
Se sai dove sei è facile sapere dove andare, se non sai dove sei non ti serve la cartina.
Il secondo difetto è che dove devi andare è sempre in prossimità di una piega negli atlanti invece in centro tra i buchi della spiralina.

Quando decido di fare un viaggio, sia questo di un giorno o più giorni, preparo l'itinerario con Map source, spesso, non sempre mi avvalgo di Google Earth come contributo aggiuntivo, decisi i Waypoint dei punti irrinunciabili a volte durante il viaggio decido delle deviazioni ed è proprio grazie al navigatore che posso farlo con estrema tranquillità lasciando a lui il compito di stabilire il nuovo itinerario per riprendere la strada programmata, a volte ovviamente tolgo dalla rotta alcuni wayoint se la deviazione decisa, non è compatibile.
In moto uso il Garmin 276C, in auto nei viaggi in Africa, aggiungo al GPS il Samsung Q1 " un pc da 7" sul quale faccio girare contemporaneamente due programmi TuNav con le mappe satellitari e Ozi Explorer con le mappe russe, o Michelin passo da uno all'altro a seconda delle necessità.
Ma sia in moto che in auto la cartina è sempre presente, serve a visionare la tappa del giorno successivo, ad avere una visione complessiva dell'itinerario, ma non sempre, perchè se ti serve molto dettagliata spesso non copre tutta la tappa, viceversa a volte non è sufficitente a garantirti una corretta navigazione.
Personalmente sono dell'idea che se sai usare bene un GPS e hai uno strumento valido, ( il 70 % dei prodotti è valido per andare solo nelle grandi città e sulle reti priincipali) secondo me è lo strumento indispensabile per i viaggi