Credo i dubbi a questo punto si siano risolti, io con il GS ho fatto la Tunisia (sia strada che fuori) e di tanto in tanto un pochino di fuori-strada e sono d'accordo quando si dice che conta il manico (quando si parla di moto difficilmente lo si puo' escludere) ed anche i soldi (ma il serbatoio dell'ADV costa 1/4 di quanto detto, a meno che non si intenda completo di pompe, indicatore di livello, tappo, telaio, cupolino ecc) ma una cosa mi pare sia sfuggita ed un'altra poco stressata.
La prima è la velocità. Per esperienza posso dire che una cosa è scendere come un razzo (ed anche qui il concetto di razzo è soggettivo) da una discesa con pietre ecc, una cosa e farla con un'andatura accorta (ma non troppo piano altrimenti è forse peggio). Quello che vorrei dire è che se anche in fuoristrada si cerca il lato turistico (paesaggi & niente fretta) allora si puo' fare. Discorso a parte fa fatto per la sabbia, in quel caso per farla andare bisogna andare forte e non chiudere mai il gas, pena la chiusura dello sterzo all'istante e la caduta rovinosa (anche perchè si cade veloci).
Il secondo aspetto è la forma fisica. Il GS rispetto alle moto specialistiche stanca sia perchè pesa sia perchè esiste uno stress psichico dovuto al costo della moto e dei ricambi....
Un solo consiglio mi sento di dare, non andare in off da "soli"! Almeno un'altra persona (con una seconda moto) è indispensabile.
Spero di aver contribuito....
|