asc tempi di intervento
Carissimi
Quando ho comprato la mia r1200r non o quasi badato a spese. Tranne le esa ho messo su tutto. Soprattutto abs e asc li pretendevo!!! (ora mi sono indebitato fino al 2050 ma questo è un altro discorso). Il problema che entrambi i sistemi mi hanno deluso del tutto o in parte.
Premesso che andrò in officina quanto prima vorrei da voi un consiglio. Prima di comprare il mezzo avevo provato una 850 e una 1150 la 1200 l’ho comprata a scatola chiusa. Ne avevo letto un gran bene e ciclistica e motore a parte la cosa che mi entusiasmava erano proprio i giudizi di utenti e giornalisti sui freni e sui sistemi elettronici abs e asc.
<<Appena tocchi i freni la moto si ferma e questo alla basse andature è quasi un handicap>> ecc.
ma dove?, ma quando?. Io devo strizzare la leva ben bene.
Ma quello che voglio dire è che ho letto moltissime affermazioni sul fatto che l’asc è una figata che te ne accorgi sul bagnato, sul brecciolino, che la moto non impenna, che nelle rotonde puoi aprire a martello e vedrai la moto non fa una piega, si taglia la potenza ecc. io ieri tra un po’ mi ammazzo a fare così!!!.
Ho fatto una partenza sul brecciolino e la moto ha scodato ben bene prima di vede la spia accendersi dell’asc. Nelle successive prove ho fatto prima io a chiudere il gas.
Se non fosse stata una prova simulata, magari in due, sarei andato a terra. Idem pochi mesi fa che a pieno carico con la moglie dietro accelero e la moto si impenna. Poco, ma si impenna. Anche in quel frangente vi assicuro che ho chiuso prima io il gas. Io penso che questi sistemi debbano essere sfruttati e debbano esserci ma usandoli e leggendo il parere degli altri mi sono accorto che: o tutti mentono consapevolmente o inconsapevolmente, oppure la mia centralina è tarata male (perché se interviene dopo di me è inutile) oppure le mie aspettative sono andate disattese, ma sempre rispetto a quello che ho letto sull’argomento. Ho preso una striscia pedonale con la pioggia e la moto è andata via di culo tant’è che mia moglie mi ha detto che si sentiva più sicura sulla mia ex Honda.
Ieri in piega (lo so che anche sul libretto c’è scritto che in piega i limiti dell’asc sono evidenti) ma mi è andata via che manco il mio garalli di 20 anni fa faceva.
Cosa dite?