Quote:
Originariamente inviata da gaetanocallista
Ma io questa storia che è un progetto sbagliato e che la moto avesse bisogno di modifiche sostanziali non la condivido.
Premesso che chi si lamenta delle eccessive vibrazioni è soltanto qualcuno, e che paragonandola alle vibrazioni dei bicilindrici (stiamo parlando di BMW e non di altre marche) non mi pare vibri di più, anzi.
Io non trovo nè frizione, nè vibrazioni nè tantomeno l'erogazione ...problematici al punto da pensare ad una sostituzione.
|
E chi l'ha detto che la Gt 1300 è un progetto sbagliato??...o si fraintende, o si gioca ad estremizzare le varie critiche per farle apparire paradossali pensando così di demolirle più efficacemente! A proposito, di frizione e vibrazioni ne parlo più sotto, quanto all'erogazione, credo che nessuno mai si sia lamentato, è lineare e dolce come di più non potrebbe essere!)
Da parte mia vorrei davvero chiarire il mio pensiero ed anche le critiche che rivolgo alla Gt 1300, onde evitare che vengano strumentalizzate, o semplicemente fraintese!!
LA GT 1300, l'ho acquistata, perché dopo aver valutato la concorrenza esistente nel 2009 sotto ogni possibile aspetto, l'ho ritenuta nel complesso la migliore moto in assoluto esistente sul mercato tra le Gran Turismo!.Non è stato prioritario nella mia scelta un solo parametro in particolare, nemmeno il costo. Infatti se avessi giudicato migliore la GW avrei preso la GW.
Ho preso in esame diversi parametri, come credo tutti facciano al momento della scelta. Quindi al momento dell'acquisto la mia valutazione era molto positiva.
Ed ora?...
ora ritengo ...e sia chiaro, che la K-Gt 1300 sia ancora la migliore GT sul mercato. Tuttavia è anche vero, che dopo averla posseduta ed averci fatto 15.000 km in ogni condizione, attenuata la luna di miele, (durante la quale in molti sono poco propensi per motivi psicologici, ad ammettere la benché minima critica nei confronti della propria moto che viene chiamata spesso nei primi mesi, con epiteti affettuosi come bambina, ragazza ecc ecc..), ritengo di poter esprimere valutazioni fondate su di un esperienza diretta, e ritengo che qualche aspetto della moto può essere migliorato!
Ho già scritto altrove che per me la GT 1300 ha essenzialmente tre aspetti deludenti:
1) Il parabrezza molto bello e resistente ai graffi, ha però un profilo non efficace che rende, se completamente abbassato per non doverci guardare attraverso, l'impatto dell'aria rumoroso sul casco. Ho parzialmente risolto montando un laminar lip.
2) La frizione, quando si parte in salita, a pieno carico, ed alzando il numero di giri più della norma prima di staccare la frizione, tende a grattare ed a saltare. A me è capitato un paio di volte in tutto, basta saperlo e lo si evita!!
3) Vibrazioni. Motore liscio solo sotto i 4.000 giri. Le vibrazioni divengono superiori alla mia soglia di tolleranza quando con motore caldo si sale sopra i 6.500 giri, ed ancora più fastidiose mi risultano quelle in rilascio, che a caldo percepisco come fastidiose a qualsiasi regime. Non ho potuto fare nulla per risolvere tale aspetto.
Ci sono poi critiche mosse da altri, trascurabilissime per me, tipo:
Peso?... no problem, io la maneggio con disinvoltura
cavalletto?..mo problem...la isso sul centrale senza problemi
Quindi per me la moto è criticabile solo per quei tre punti di cui solo il terzo ritengo inaccettabile per una 4 cilindri GT.
A fronte di queste critiche, sull'altro piatto della bilancia, vi è una lunga lista di pregi di tale moto, ad esempio:
1) Sospensioni efficaci, che limitano il beccheggio schiaccia-palle classico delle Giap, che minimizzano le variazioni geometriche e di assetto in frenata in ingresso di curva ed in accelerazione in uscita.
2)possibilità istantanea di gestione della durezza degli ammo con l'ESA 2
3) frenata per me efficiente e modulabile, mai percepito un affaticamento del sistema (come da alcuni riferito)
4)ABS efficace con frenata integrale molto comoda, e ripartizione della potenza frenante tra le due ruote azzeccata per l'uso stradale
5) presenza di utili dispositivi come il controllo di trazione
6) comodità esemplare (per me) per pilota e paseggereo
7) capacità di carico notevole
8)doti dinamiche molto al di sopra dele aspettative. Pieghe facili ed all'occorenza possibilità di assumere andature davvero sportive anche sul misto
e potrei continuare aggiungendo consumi ridottissimi per la cilindrata, faro allo xeno ed illuminazione notturna la migliore che abbia mai provato su una moto, ed altri pregi ancora.
questo per chiarire che nessuno ha sostenuto che la GT 1300 sia un "progetto sbagliato"...la critica è stata semmai indirizzata ad alcuni aspetti del 4 cilindri, non alla moto nel suo insieme. Personalmente, mettendo pregi e difetti sul piatto, attualmente confermerei la valutazione data a suo tempo ritenendola la migliore GT del mercato fino ad ora...
Quanto al pensiero di sostituirla, per me vale solo con la K6, che reputo possa mantenere invariati gli attuali pregi della GT 1300, senza avere quei tre aspetti critici!...altrimenti non vedo concorrenti!!