Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-2010, 13:22   #20
danny62
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Breve anedotto sui conce.
Vado per farmi fare un preventivo per un Adventure nuovo full optional, valige comprese, 21.000 euri. Discutiamo un po' di permuta si, permuta no, poi andiamo a vedere la mia R. E quello giù a dire che ci devono fare due milioni di euro di lavori per poterla vendere, offendendo la MIA MOTO, che, a parte qualche magagna di carrozzeria, è stata coccolata come una figlia per 80.000 KM.
Non discuto sul fatto che:
1) un conce deve fare un tagliandone su una moto che l'assistenza ufficiale BMW ha visto solo quando si è rotto l'ABS e un paio di altre cose.
2) sistemare i difettucci costa, smonti e dipingi non è gratis.
Quello che noto è l'assoluta ignoranza delle tecniche di vendita.
Io non ho mai fatto il venditore, ma so che la prima regola è quella di "mettersi nei panni del cliente" e una volta che il cliente è tranquillo e si fida, il venditore ti convince delle "tue opinioni" che in realtà sono le sue.
Ora se tu guardi la mia moto e la denigri, tipo che vale al massimo 3000 euro, io, che l'ho amata e coccolata mi offendo, e da quel momento in poi non mi vendi una beneamata cippa. Se invece mostri del rispetto e dell'ammirazione e poi con voce rotta dall'emozione e faccia contrita mi mostri l'usato che hai in negozio e fai un po' di melina, magari fai pure il bluff del "io fossi in lei, me la terrei perchè una moto così bella non la fanno più, certo L'ADV nuova è un'altra cosa...". Alla fine io la moto me la compro e accetto persino una valutazione bassa dell'usato.
Psicologia da commesso viaggiatore, roba che gli americani la usavano negli anni 20, mica una specializzazione in Psichiatria ad Harward ci vuole!
Morale, un sacco di conce non sanno fare il loro mestiere che è quello di vendere, ma soprattutto di conquistarsi un cliente. Il punto è che non sanno distinguere tra "cliente" e "consumatore". Il primo torna, il secondo no.
Comunque la mia vecchia R l'ho venduta il giorno dopo ad un amico per 3500 euro e sono andato a farmi fare degli altri preventivi da conce della zona.

ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.
danny62 non è in linea   Rispondi quotando