Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2010, 00:48   #209
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Ma siamo solo io e squisio a montare gomme nate per fare chilometri per davvero?

Non è che io voglia per forza fare quello "strano", ma a mio avviso la differenza di tenuta fra una coppia di Metzeler Z8 o di Dunlop Roadsmart e una qualsiasi delle sportive citate da Swissrider è davvero piccola. E lo dico per aver provato, non per partito preso: ho iniziato a montare gomme meno sportive con una Metzeler Z6 posteriore credo nel 2004, e dopo essermi reso conto che su strada anche ad andature sostenute tengono e bene... beh... non ho più montato altro. In questi anni ho avuto la riprova in due casi, quando ho cambiato moto: prima quando nel 2006 presi il Multistrada usato che trovai gommato Bridgestone BT014, e poi quando ho comprato la BMW che da nuova aveva delle Pirelli Diablo prima versione.

In entrambi i casi mi sono trovato bene, specie con le BT014 che tutti qui vedete come il fumo negli occhi. Beh... se quelle erano gomme pessime, quando ve ne avanzano un treno fatemi un fischio. Sia con Bridgestone che con Pirelli mi sono però trovato a cambiar gomme dopo 4000 chilometri o poco più... che nel mio caso in estate a volte hanno significato un cambio gomme al mese. Da qui la mia preferenza per gomme più "tranquille", che poi più tranquille non sono.
Con le Roadsmart uscii dal gommista e dopo meno di venti chilometri consumavo saponette in Chiantigiana. Le Z8 ci ho messo un po'a capirle ma si stanno rivelando delle grandi gomme: ci ho fatto 2500 chilometri tutt'altro che svelti, e nei primi 5/600 proprio non mi trovavo, ma da lì in poi ho ritrovato il piacere di guidare la mia moto sentendola svelta quanto basta e sicura in appoggio come sempre, tanto che gli elefantini Metzeler stanno scomparendo velocemente dal fondo della spalla nonostante le scarse uscite sportive.
In definitiva, sono gomme con cui mi diverto e con cui alla bisogna non mi manca niente per andare anche un tantino "sopra le righe"... e in più durano almeno 8000 chilometri. Alla luce di tutto ciò, ecco spiegato come mai non capisco chi si ostina a non provarle...