Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2010, 13:49   #14
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.581
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
si,però allo stesso lanciatore del martello,dagli un martello che pesa la metà,dovrà obbligatoriamente aumentare la velocità di rotazione per ottenere lo stesso lancio.
Se lanci i due partelli con la stessa velocità di rotazione, la loro velocità iniziale sarà esattamente la stessa. Quello che cambia è il rapporto tra massa e resistenza aerodinamica, molto più favorevole nel martello più pesante.


Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
poi scusa lo dimostrano anche le corse,una 125gp percorre tutta la fase curva a velocità maggiore delle sorelle gp più pesanti.Certo che lo fanno perchè possono farlo.Ma secondo la fisica lo fanno perchè un minor peso impone una maggior velocità.
Le 125 vanno più forte per altre ragioni, non perché "secondo la fisica [...] un minor peso impone una maggior velocità": hanno gomme più strette e quindi a parità di piega possono sviluppare velocità più alte, hanno velocità di rollio nettamente superiori e quindi nei transitori sono imbattibili e soprattutto creano molti meno problemi di perdita di aderenza a causa della coppia inferiore.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando