Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2010, 11:16   #63
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
si,però allo stesso lanciatore del martello,dagli un martello che pesa la metà,dovrà obbligatoriamente aumentare la velocità di rotazione per ottenere lo stesso lancio.
.
Mica vero!!!...rifacendoci a Galilei ed a Newton..

Immaginiamo di essere nel vuoto onde eliminare gli attriti con l'aria. Se due martelli di differente peso tra loro legati ad una corda in moto circolare (come avviene nel lancio del martello) vengono lasciati quando hanno raggiunto la stessa velocità angolare, proseguiranno lungo un moto tangenziale esattamente alla stessa identica velocità.

Ciò che cambia è solo l'energia necessaria per imprimere ai due martelli di diverso peso la medesima accelerazione nel medesimo tempo. infatti da Newton sappiamo che F=m.a (forza uguale massa per accelerazione). Quindi maggiore sarà la massa inerziale del martello maggiore sarà la forza necessaria ad imprimere nel medesimo tempo la medesima accelerazione!!

Quanto al discorso delle 125 è fuori tema, si discuteva in realtà sull'influenza o meno del peso nel determinare la piega di una moto in curva a parità di velocità, moto, baricentro, gomme, asfalto, traiettoria in curva , raggio di curva e tutte le altre variabili che possiamo considerare!..contrariamente a quanto si può supporre il peso non incide, almeno finchè si rimane entro i limiti di un corretto lavoro della gomma sull'asfalto!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 19-10-2010 a 11:34
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando