Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2010, 16:06   #190
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vittorio#1 Visualizza il messaggio
........................Adesso sto cercando di cercarne il limite ...o quasi e progressivamente aumento l'angolo, per ora sono arrivato a circa 2 cm dal bordo , ed ho sempre avuto piena fiducia.
E ci mancherebbe altro...

Per carità, ognuno mette le gomme che preferisce, ma sinceramente continuo a non capire chi si ostina a pensare che una gomma più è sportiva e meglio va. In questo particolare caso leggo di gomme da pista montate da uno che non le porterebbe in temperatura nemmeno in pista ad agosto... e invece le usa per strada a ottobre pensando anche di capire come funzionano.

In primo luogo, la differenza che hai sentito con le precedenti sono portato a pensare che derivi dal fatto che la Kappa con l'anteriore alla frutta diventa dura come un legno, e quindi dopo il cambio gomme è normalissimo sentirla enormemente più maneggevole; la sensazione è decisamente amplificata rispetto a una moto con avantreno tradizionale. E poi non ti offendere, ma il limite di una gomma è ben oltre i due centimetri dalla fine del battistrada, e alle inclinazioni che descrivi andrebbe bene qualsiasi gomma... specie con il freddo che sta arrivando. Secondo me dovresti provare a superare i condizionamenti mentali provenienti probabilmente da giornali e forum: al prossimo cambio prova a buttar su un treno di gomme da 10000 chilometri (io mi trovo molto bene con le Metzeler Z8, ma non andavano male nemmeno le Dunlop Roadsmart che avevo prima), e vedrai che rimarrai piacevolmente stupito dalle scarse differenze che noterai rispetto a queste "favolose" Racetec. Non discuto che certe gomme siano ottimali per gente che usa la moto in pista e magari cammina anche forte (io stesso, che non sono un pistaiolo, anni fa a Magione rischiai di cadere in uscita di curva a causa di una Metzeler M1 posteriore troppo calda...e allora non avevo un motore da 160 cavalli), ma per andare per strada al passo che descrivi va bene anche qualcosa di meno estremo. Anzi, va meglio, e non solo per il portafogli...

Raccontami come ti trovi fra un paio di mesi, con le Racetec e temperature intorno allo zero...