Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2010, 16:06   #92
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
E..bbravo ! Non ci avevo pensato. Buona idea.
In fiera provo a vedere se ci stanno dentro un paio di striscette a led. Oggi sono in commercio a lunghezza variabile e veramente piccoli.
Certo che non potrò smontare le frecce alle moto esposte, ma prima di ordinare i faretti led K6 dal conce, verifico bene. Grazie !
Mi sto informando meglio sui regolamenti ECE relativi alle luci diurne, ma al momento ancora non ho la visione "completa". Per ora comunque volevo avvisarti di un paio di aspetti da tenere in considerazione:
Ci sono distanze minime da rispettare tra le luci, ma il regolamento esistente (R48) si applica per ora solo alle quattroruote (veicoli tipo M, N e T) e non alle dueruote (veicoli tipo L); comunque la distanza minima tra le luci per quattroruote "mignon" (inferiori ai 130cm di larghezza) è di 40cm. Per le auto normali è di 60cm.
Il regolamento R87 invece (che legifera le caratteristiche di omologazione) è già da un anno che si applica anche ai dueruote.

Comunque (secondo il R48 per le auto e quindi immagino anche quello per le moto) in caso di montaggio nello stesso alloggiamento o in un alloggiamento a meno di 40mm dagli indicatori di direzione la luce diurna deve spegnersi per tutta la durata del lampeggio dell'indicatore (sia nelle fasi ON che nelle fasi OFF quindi!).
Questo è motivato dal fatto che un indicatore di direzione che abbia molto vicino una luce fissa di pari intensità non risulta abbastanza visibile.

Sono appena state presentate dalla Philips due nuovi modelli di luci diurne, le Daylight 4 e le Daylight 8. Le prime sono a 4 led ciascuna e le seconde ne hanno 8.
Quelle da 8 però hanno una caratteristica interessante ovvero che sono omologate come uso bivalente posizione/diurne. Quando sono accese solo loro (posizione diurna) sono a piena potenza, quando sono accese in contenporanea agli anabbaglianti sono a potenza ridotta e rientrano nella luminosità prevista per le luci di posizione.
Già oggi ci sono autovetture che adottano questo metodo, che permette una estetica migliore ed una superficie illuminata maggiore.
Infine il vantaggio di usare questo tipo di luci rispetto al faidate è che sono omologate, sicuramente impermeabili, complete di cabalggio e di collegamenti per farle funzionare correttamente anche in assenza di comandi ed interruttori dedicati (accensione dopo l'accensione del motore, spegnimento o riduzione luminosità all'accensione dell'anabbagliante).

Infine... rimane un problema:
Ad oggi è illegale girare con anabbagliante+luci diurne, quindi se sulla moto non hai il comando di accensione o spegnimento dell'anabbagliante è un casino....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea