la moto è la 1200RT.
Il discorso sella mi colpisce in pieno perchè è l'altra soluzione che ho preso in considerazione. In effetti la sella originale è già stata lievemente rialzata con uno strato di imbottitura a memoria di forma, che aumenta lievemente la quota della seduta, ma una volta compressa la differenza è però minima.
Ho in effetti comperato e mi è arrivata da alcuni giorni una nuova sella (comprata nuova negli States sulla baia a prezzo ragionevole) proprio per poter fare esperimenti, non solo di innalzamento, ma anche di "indurimento" per due motivi: 1)una sella un po' più consistente e meno cedevole mi piacerebbe più dell'originale e 2) cedendo di meno aumenterebbe lo spazio per le gambe.
In effetti conto di andare a parlare nei prossimi giorni (appena i postumi dell'intervento, comunque poco invasivo, che ho sostenuto al ginocchio Sx me lo permetterano) con il sellaio che cita Phantomas, che non conosco personalmente ma di cui diverse persone mi hanno parlato bene.
In effetti vorrei operare una azione combinata verso l'alto (sella) e verso il basso (pedaline) senza esagerare da nessuno dei due, mantenendo possibilmente l'equilibrio della moto.
Il cupolino alto probabilmente potrebbe non servire perchè attualmente non lo alzo mai al massimo, salvo che in caso di pioggia.
Grazie ancora per i vari contributi alla discussione e continuate a fare osservazioni, così che io possa fin dall'inizio trovare una soluzione percorribile.