Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2010, 22:26   #12
apachege
Pivello Mukkista

ubicazione: monza
predefinito

Grazie u00328431 anche se non sono molto d' accordo con tè. Il punto è che comunque vendevano BMW anche senza ABS negli stessi anni.
Cercando questo maledetto pezzo di ricambio ho trovato questa discussione del 2006 in cui marcomagno diceva:
"Brevissimo excursus:
La mia r1150rt del 06/2001, nel mese di giugno 2005 (chilometri percorsi circa 44.000) lamentava noie abs (luce pericolo accesa lampeggia veloce continuamente). Si doveva sostituire il modulatore. La bmw partecipava con il ricambio: modulatore abs nuovo. A me spettava la mano d’opera.
Agosto 2005, ad Istambul dovevo recarmi dal conce bmw perchè le spie si erano accese alternativamente: livello basso liquido abs. Rabboccato.
Settembre 2005 le spie lampeggiavano nuovamente in modo alternato. Nuovo rabbocco olio effettuato dal conce bmw.
Ottobre 2005 (chilometri percorsi 57.000) nuova accensione spie alternate. Mi reco da un altro conce bmw e la bmw mi sostituisce nuovamente il modulatore abs facendosi carico dei pezzi e della mano d’opera. Per la sostituzione, il conce Impiega un mese ed io mi sono dovuto pagare la moto in comodato a 30 euro al giorno.
Novembre 2005 nuovamente spie alternate: livello basso liquido abs. Effettuano il rabbocco dal conce.
Aprile 2006, (chilometri percorsi 62.000) accensione delle spie alternate: livello basso. Il conce mi ha fissato l’appuntamento a maggio.
In entrambi i casi i conce mi hanno confermato che il modulatore che è stato sostituito è della nuova generazione.
Non ci sono perdite nel circuito idraulico. Neanche un trafilamento. Ho riscontrato perdite di liquido dal tubo di sfiato che sbuca vicino al cavalletto centrale, in modo sporadico ed indipendente dall’uso.
Cosa mi consigliate di fare? Contando il modulatore originale, in 4 anni ne ho già cambiati 3. Mi accingo al quarto?
Marco r1150rt

Ora va bene che la frenata integrale aiuta ed è molto potente, va bene che l abs aiuta. ma se poi non funziona e mi rimane solo e all' improvviso la frenata residua?
Io penso che quello che non c'è non si rompe e in questo caso si parla di freni. tutto sommato visto anche quello che è successo a marcomagno sopra, preferisco avere un sistema alla vecchia , senza ABS e senza frenata integrale ma che quando schiaccio frena, poi magari vado in terra perche la ruota si blocca ma quello al limite è un problema mio. Non che mi ammazzo e magari ammazzo anche mio figlio che viaggia con me perchè un pirla di sensore, o un filo tagliato da una fascetta mi toglie i freni all' improvviso.
Per quanto riguarda la responsabilità , ormai facciamo tutti sulle ns. 1150 le revisioni biennali con prova freni se quelli funzionano e passano il test voglio proprio vedere chi mi viene a contestare che ho modificato l' omologazione.
D' altronde se mi ammazzo per colpa del modulatore pensi che qualcuno possa andare a prendersela con la BMW?
E poi ripeto ci sono BMW dello stesso modello ( intendo 1150 ) che mi risultano senza ABS e senza frenata integrale . Ma su questa ultima affermazione non sono proprio sicuro.
Scusate la lunga dissertazione ma mi sono davvero incavolato a vedere che uno deve cambiare 4 volte il modulaore. quanto soldi ha fatto Bmw su una difettosità così elevata di un componente essenziale? certo che , al di la della facciata e delle belle vetrine specchio per le allodole, a pensarci sono proprio poco seri; mi viene voglia di passare ad una bella jap.
Io sono sempre più convinto di fare la modifica che mi hanno detto costa 120 euro di manodopera più le trecce aeronautiche dei tubi freno modificate.
Se in futuro venderò la moto farò vedere la discussione di marcomagno al futuro acquirente.
Venti anni fa avevo una bella R100RS con i carburatori bing, la benzina in caduta, i freni a disco senza ABS e la moto non si fermava mai.
Saluti
apachege non è in linea   Rispondi quotando