Quote:
Originariamente inviata da Zio
........ una prontezza ed una agilità notevoli.
...... cambia come dal giorno alla notte!
|
In risposta all'argomento iniziale, personalmente con o senza borse laterali la moto è proprio la stessa, in termini di agilità o in generale di comportamento dinamico.
Appena comprato, quasi un anno fa, usavo sempre il top-case lasciando a casa le borse laterali, che usavo solo in caso di vera necessità. Ero convinto che senza le borse avrei guadagnato facilità nell'uso cittadino, ma, capito che dove passa l'anteriore passa anche il dietro, capito che senza borse laterali l'RT perde moltissimo della sua personalità (giudizio assolutamente soggettivo), capito che una borsa laterale la utilizzo per l'attrezzatura antipioggia e l'altra alla bisogna (carte del lavoro, computer, spesa), capito insomma che non posso farne a meno potrei anche saldarle al telaio. Le tolgo giusto quando la lavo, quindi quasi mai. Il top lo utilizzo solo quando per tempo so che devo veramente caricare tanto.
Poi aspetto assolutamente non secondario, portando tutte le mattine a scuola mio figlio, le borse laterali spero siano di riparo in caso di cadute, oltre che proteggere parti vitali della moto (cardano e scarico per esempio).
Unica vera controindicazione delle laterali è il parcheggio. Non sempre dove passa l'anteriore passa il posteriore in questo caso. Basta un panettone o un qualsiasi paletto delimitatore che son ca@@i se non si fa attenzione. Ovviamente parlo per esperienza....
Piuttosto mi sono accorto che qualche variazione accade alla moto con il topo case montato o meno. Consumi (in autostrada o comunque in tratti percorsi a media velocità) e turbolenze, oltre che (giudizio sempre soggettivo) rovinarne non di poc la linea, al contrario delle laterali.
Piuttosto una lieve differenza la fa il top montato o meno