Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2010, 00:55   #34
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Visto che questo è la continuazione dell'altro thread, mi permetto di fare un "quote" artigianale:

Wotan ha scritto:

In particolare:

* il 4 in linea presenta evidenti forze alterne del 2° ordine, ma nessuna forza del 1° ordine e nessuna coppia del 1° né del 2° ordine;
* il 5 in linea invece non presenta forze alterne né del 1° né del 2° ordine, ma ha coppie del 1° e 2° ordine, il che lo accomuna ad un 3 in linea (anche se l'ammontare di tali coppie è nettamente inferiore sul 5 che sul 3).

Se ho capito bene allora il 5 non può basarsi su un bilanciamento naturale per le coppie ma probabilmente necessita di controalberi di bilanciamento disegnati allo scopo.... il che lo rende più "complesso" da questo punto di vista, oppure non ho capito una cippa?

Se è così sembra quindi che molto sia affidato a quella che avevo chiamato "cura progettuale o costruttiva" (e probabilmente costo).
Mi chiedo come mai allora ci siano ancora (anche se pochi) motori a 5 cilindri (credo solo audi e volvo) e non siano passati al sei in linea. Su queste due marche mi sembra siano entrambi montati trasversalmente e quindi il maggior ingombro (avendo a disposizione un cofano alquanto largo) non dovrebbe porre troppi problemi.
Diversa invece forse la faccenda per chi li monta nel senso di marcia (come bmw e mercedes credo) dove un 6 cilindri comporta una lunghezza di cofano maggiore ed il compromesso si sposa "meglio" con una trazione posteriore.