Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
Come mai la ruota anteriore si consuma asimmetricamente? 
|
La risposta è semplice, incorrono una serie di fattori, tendenzialmente riassumibili, in
normalmente si sfrutta di più il pneumatico sul lato sinistro
Sfrutti di più perchè in montagna o su strada con ampie curve a destra avendo meno visibilità, le persone normali aprono un pelo dopo e un pelo meno, a sinistra, per l'effetto opposto a metà curva hai già la massima visibilità ed inizi ad aprire prima e di più.
Questo indipendentemente dal fatto che tu ti senta più sicuro da un lato che dall'altro, io ad esempio mi sento più sicuro nelle pieghe a destra, ma a sinistra piego di più.
Un'altro fattore, non trascurabile vista la diffusione, sono le rotonde, in teoria nella maggioranza delle rotonde fai una curva a destra una grande a sinistra e di nuovo una a destra, ma la prima quasi la tagli in diagonale tutto largo in ingresso punti la corda pieghi a sinistra e poi raccordi la corda con la sinistra della tua carreggiata per cui di fatto stai più tempo piegato a sinistra.
La differenza di consumo, a tre quarti della vita del pneumatico si vede eccome e si sente anche, nulla di preoccupanate è più avvertibile nella predisposizione a scendere in piega, diversa dai due lati, che nella tenuta vera e propria, quando si avverte entra in gioco l'istinto che inconsciamente ti fà tenere un comportamento diverso, e si sente la moto allargare.
Poi ci aggiungi l'effeto coppia del cardano in apertura...