Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2010, 13:06   #1464
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rantax Visualizza il messaggio
.....esistono tre fasce "di scelta" dello stesso pneumatico....che sia moto o auto.....e qui parliamo di 1° scelta.......
Michelin non ha seconda scelta.
In campo auto ed autocarro, quella che erroneamente viene definita tale, è in realtà D.A. difettosa d'aspetto, tale denominazione viene data a pneumatici che hanno appunto difetti nell'aspetto, la matricola storta, alcuni intagli massimo 3 del battistrada irregolari per rottura lamelle dello stampo, ecc. ma nesssuna pregiudica ne l'utilizzo ne la durata.

I pneumatici Michelin D.A. sono marchiati dalla fabbrica con le due lettere D.A. altri costruttori al posto del marchio utilizzano delle fasce colorate che avviluppano il pneumatico, in ogni caso il gommista è tenuto per legge a comunicarti che sti stà vendendo un prodotto D.A. e ti deve fare un sconto particolare.

Esistevano poi pneumatici non Michelin, che venivano declassati con denominazione traino animale max 30 km/h e destinati a carretti, sempre marchiati a fuoco.

Non ho mai sentito di penumatici D.A. o di seconda scelta nel settore moto.

Ovviamente esistono parametri per valutare se un pneumatico è perfetto, i pneumatici Michelin, tutti sono sottoposti a 7 controlli dinamici, per valutare la loro conformità.
Se il pneumatico non rientra in queste specifiche viene tagliato in modo da renderlo irriparabile, al fine di evitare frodi.

Purtroppo o visto pneumatici ricoperti venduti per "speciali", ho conosciuto gommisti, impreparati, ho sentito dire delle cagate pazzesche a clienti.

Diciamo che in anni di lavoro nel settore ho conosciuto anche professionisti seri, ma sono pochi, meno di quelli che si pensa e che ci si dovrebbe avere dal mercato.