Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2010, 11:36   #97
DvD
Alto rispetto la mortazza

L'avatar di DvD

ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

WoW PieroeSilvia, gran report, gran viaggio, gran info da annotare!

Per quello che posso, visto il tuo interesse verso il Portogallo e la Spagna del Nord, te li butto lì due consigli:

Portogallo: il nord è bello, l'entroterra è più bello della costa. La parte centrale è altrettanto bella. Il sud, beh, io quello lo lascerei: è tutto spiaggia e mare, come una qualsiasi altra costa.
Costa poco, son tutti gentili, non è male il clima ma non mi è rimasto nel cuore come stato.

Spagna: questa mi è rimasta nel cuore. Girata quasi tutta in più anni. I paesi baschi sono bellissimi e ci sono capitato durante la festa di san firmino: ne vale la pena (a parte la costa dei tori).
La parte centrale è molto calda e secca, facevo fatica a respirare nel casco. Posti altrettanto belli.
La parte del sud, io escluderei la costa brava che è molto commerciale mentre punterei alla perla d'europa: l'Andalusia. E' uno spettacolo, partendo da Granada ed espandendosi a macchia d'olio diventa un mondo in cui l'atmosfera araba si amalgama alla perfezione con quella spagnola. Non torno quasi mai due volte nello stesso posto, ma quest'anno mente tornavamo dal portogallo ci siamo fermati ancora qualche giorno in Andalusia. Il loro Serrano, la loro Tortilla de Patatas...i vari profumi e scorci....bellissima terra. Nota: a Granada c'è un campeggio proprio nel centro della citta' con tanta ombra e la piscina e tutti i confort ad un prezzo molto abbordabile...lo consiglio!