Quote:
Originariamente inviata da CIARLI03
Buongiorno a tutti. Forse ho postato la mia esperienza cullando l'idea di poter avere delle risposte "ufficiose" ...
|
Io mi sono riletto il post n.1 e l'unica domanda che ci ho trovato è questa:
Mi domando semplicemente una cosa. E' possibile che nonostante i molteplici pezzi da 100€ spesi per l'acquisto e manutenzione del mezzo, non c sia stato un avviso, un allarme, un segnale di fumo che segnalasse un malfunzionamento...
e a questa abbiamo cercato di dare risposta, dicendo ad esempio che esiste un sistema diagnostico della centralina, il quale esegue un selftest ad ogni avviamento, al termine del quale le relative spie (nel 1150 sono due, più grandi delle altre, rosse) lampeggiano in modi diversi a seconda dell'anomalia riscontrata. Le stesse spie si spengono se va tutto bene, e stando alla documentazione fornita con la moto e ai racconti che si leggono, si accendono anche in marcia se qualcosa non funziona. Mi sono stupito che nel tuo caso, a quanto racconti, il lampeggiamento preventivo non sia avvenuto, e ti ho suggerito di verificare l'esecuzione del test (ammesso che sia possibile in base alle attuali condizioni della moto, e con i dubbi del caso dato che il test avviene dopo l'incidente). Se, oltre a non funzionare la centralina, anche il sistema di diagnosi avesse fatto cilecca - cme tu sostieni, la cosa sarebbe davvero grave, perché esporrebbe il pilota al caso in cui sei incappato tu, di trovarsi senza (servo)freno e senza abs in una situazione di emergenza: proprio per questo ho citato la controversa procedura 'discesa a motore spento' detta anche 'pippa'

che poi ha portato la discussione a prendere strade variegate. Altre domande non ne vedo, se non forse quella implicita 'che fare pre prevenire simili guasti?' E la risposta, che si trova in numerose discussioni e documenti precedenti, è di curare in modo scrupoloso la manutenzione, in particolare i cambi del liquido. Qualcuno ha anche recentemente suggerito di 'tastare' a motore spento (altra pippa) la spugnosità del circuito, per capire se è ora di fare il tagliando.
Per dire di più occorrerebbe come minimo avere altre informazioni, ma non aspettarti da un forum di utenti e hobbisti una diagnosi certa dell'accaduto, per di pù a distanza: al massimo possiamo darti (e da parte mia ce l'hai senz'altro) la nostra solidarietà e gli auguri di rimetterti presto in sella.