Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2010, 15:04   #744
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
I
N.B. Non so se vi state rendendo conto che queste moto non sono più " moto " ma si avvicinano sempre più ad un'auto.
.... ma cosa resta del concetto di moto?
Se si fanno i conti razionalmente e si guarda agli aspetti pratici non c'è modo di giustificare il possesso di una moto che abbia questi costi, ma neanche di una moto da 15000 euro.
Il solo mantenimento ti costa minimo 1200 euro all'anno (se ti va bene e non ci sono guasti o collisioni)
E siccome credo che tutti possiedano anche un'auto, sono costi totalmente aggiuntivi a quelli che già si sostengono per l'auto.

Usando anche solo una parte di quei soldi (incluso l'ammortamento del mezzo) ti noleggi un box vicino al posto di lavoro, o ci vai in taxi ogni giorno, o noleggi la moto quando proprio vuoi farti un giretto (qui dipende da quanto tempo libero uno ha da dedicare ai giri in moto).


Però..c'è un però!
La moto da sensazioni che un'auto non da, è un giocattolo per adulti che la maggior parte delle volte ci fa andare in giro con un sorriso nascosto dietro la mentoniera del casco.
Questo ha un prezzo!
I vantaggi puramente pratici di spostarsi con un due ruote diventano via via sempre meno all'aumentare delle dimensioni e pesi, mantenedo invece gli aspetti "scomodi".
La ricerca della comodità, protettività e capacità di carico altro non è che il tentativo di ridurre alcune "scomodità" mantenendo quasi inalterati, nei limiti del possibile, i piaceri emotivi.
Ognuno poi da un valore personale e soggettivo a quanto questo possa valere traducendolo in euro.

Per rispondere alla domanda... Fintanto che una moto continua a darti le sensazioni di una moto, rimane fedele al concetto di moto; quando smetti di avere quelle sensazioni, è diventata un'auto scomoda.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 10-10-2010 a 15:13
pancomau non è in linea