Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Quale "altri 30-40 chili di differenza" (oltre ai 12 del motore, quindi 42-52)? Per la K1300GT (senza valigie) BMW dichiara 288 kg in ordine di marcia, mentre per la K1600GT (sempre senza valigie) siamo a 319. La differenza 319-288 fa 31.
39 (387-348). Ricordo che la LT è un 1200 quattro cilindri con 117 cv e 120 Nm e non un 1600 sei cilindri con 160 cv e 175 Nm.
La differenza di peso tra la K1200LT prima serie e la seconda serie (con cavalletto elettrico) è pari a 9 chili, quindi la differenza di peso tra la GTL e la LT senza cavalletto elettrico è almeno pari a 39-9= 30 kg.
Ma che cosa pretendevi?
|
Posso essermi sbagliato, ma mi sembrava che i 288 fossero con valigie.
Io il calcolo l'ho fatto tra K1300GT con topcase e K1600GTL:
K1300GT 288+ qualche chilo per il topcase (diciamo 5?)=293
K1600GTL 348
differenza 55kg
togliendo i 12 del motore diventano 43
Per la LT concordo, sono 39
Secondo me paragonare le prestazioni non ha molto senso come giustificativo di peso, specie tra moto con tecnologie molto diverse e così tanti anni di differenza.
Avrebbe senso se le mie rimostranze sul peso fossero intese nell'ottica delle prestazioni e rapporto peso/potenza, ma il mio commento è legato alla gestibilità pratica di una moto nella guida di ogni giorno.
Se non ricordo male in una qualche intervista sul motore un progettista spiegava che alcune tecnologie esistenti non erano state implementate proprio perchè il fine non era la ricerca di prestazioni al limite ma mantenere il motore relativamente "semplice", affidabile, leggero, ecc..ecc..
Quel che mi aspettavo era che dopo aver "tolto" dalla LT un sacco di carrozzeria, le "pinne" di protezione e il meccanismo della retro fossero riusciti a scendere sotto i 300.
...o, se la guardiamo rispetto alla 1300GT, dopo aver aggiunto in pratica "solo" motore ed elettronica aver tolto anche qui un pò di carrozzeria, speravo che mantenessero il peso.
e poi il peso di 348 mi sembra così "casualmente" al limite delle prescrizioni di legge (sopra i 350kg è obbligatoria la retromarcia) da farmi sospettare che la realtà della pesa sarà meno ottimista (come peraltro sembra capitare a tutte le moto).
edit:
ho controllato ed hai ragione, i 288 sono senza valigie.
Ipotizzando (non le ho mai pesate) che siano 10-12 chili la differenza scende da 55 a 43 e togliendo i 12 del motore rimangono 31 (ma continuo ad essere curioso di dove li hanno messi).