Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2010, 01:24   #23
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito da gs1200 std ad adv...considerazioni e confronti

In breve: quest'anno a marzo ho preso un GS1200 Standard 2010. Dopo 6 mesi e 7000 km di soddisfazioni ho fatto il passo e l'ho cambiato per un Adventure 2010. Ecco le mie prime impressioni e confronti:

Forse lo std aveva qualche problemino di gioventù (mappatura), fattostà che il motore dell'adv gira meglio e non ha il piccolo buco di erogzione a freddo che aveva l'altra. E sembra vibri anche di meno, almeno fino a 4500 giri, visto che sono in rodaggio.
La posizione in sella per me è migliore. A differenza dello std, dove l'inclinazione della sella non mi permetteva di arretrare per cambiare posizione, con l'adv, che ce l'ha piatta e senza gradino tra pilota e passeggero, riesco a farlo. In più, il passeggero stesso è meno esposto all'aria, sempre per il fatto che viaggia sullo stesso piano del pilota. Le gambe sono, ovviamente, più riparate, come il busto e la testa. L'altezza della sella (anche in posizione più alta) non mi crea grossi problemi nella gestione della moto da ferma (sono 1,80). E' chiaro che rispetto allo std ci vuole un po' più attenzione (più che altro nell'appoggio a terra, che nello spostamento della moto spenta), ma niente di traumatico, anzi, ci si abbitua subito.
La guida è praticamente uguale. Leggermente meno svelta nei cambi di direzione, altrettanto maneggevole e bilanciata e veramente facile da guidare anche a bassissima velocità (aiuta molto il motore dolce e il bilanciamento ciclistico). Pensavo fossero più diverse. L'adv mi ha stupito.
Illuminazione...di sera, quella dello std non mi soddisfava del tutto. Sull'adv ho messo i faretti aggiuntivi, mai accessorio più azzeccato! Ora sì che la strada non ha più segreti!

Allora, in conclusione, sono veramente soddisfatto del cambio. All'inizio avevo un po' paura di trovarmi a disagio con l'altezza della sella e nel gestire il peso in più. Ho dovuto ricredermi!
Se tornassi indietro rifarei il cambio senza il minimo dubbio!

Nota: quando ho deciso di passare all'adv, avevo valutato l'idea di un buon usato 2008/2009. Dopo averne provato uno ho capito che la mia sarebbe stata una 2010. C'è veramente molta differenza di motore, soprattutto in basso, dove lo si usa di più.

Beh, delle foto della nuova, ci vogliono anche se la vedete ancora vergine...sì perchè sono già pronte alcune modifiche...

Spero di essere stato utile.
Lamps!!!

Ultima modifica di alexa72; 01-10-2010 a 01:27
alexa72 non è in linea