Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2010, 11:40   #15
u00328431
Mukkista doc

L'avatar di u00328431

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
... ma l'acqua mi saltava sù da sotto il plexi(originale) perchè ha quello stupido taglio incavo sotto, ... Qualcuno che ha preso acqua davvero mi racconta come va' col plexi di serie?
Credo di poter dire di aver preso acqua davvero: quest'estate nella valle del Reno, da Mainz a Kassel sotto la pioggia battente, più di 600 Km e un'intera giornata.
I primi 350 - 400 Km sono stati ancora decenti, nel senso che ero pressoché asciutto. Poi, anche a causa dell'abbigliamento non proprio ideale per la pioggia, l'acqua ha cominciato a passare.
Il primo posto a bagnarsi è sempre la zona pelvica, come dice Phantomas, ma non per l'acqua che passa sotto il parabrezza, bensì per quella che scorre sulla visiera del casco e scivola giù, raccogliendosi proprio lì, dove non ha modo di scolare e penetra dalle cuciture. Ho trovato che se ogni tanto ti alzi sulle pedane e la fai scolare via, la situazione migliora. Poi comincia a passare nel collo, sempre per la stessa ragione, poi se piove davvero molto filtra nelle scarpe (dal basso). Ovviamente una tuta antipioggia in un pezzo unico, con cuciture termosaldate e stivali seri ridurrebbero il problema (anche una muta da sub andrebbe bene )
Il taglio sotto il plexi serve ad evitare la creazione di una forte depressione alle alte velocità, che ti causerebbe una spinta dietro la nuca con affaticamento del collo. Confermo che in caso di forte pioggia, la posizione migliore del parabrezza è un pelo sotto il massimo, in modo che il flusso dell'aria colpisca la visiera del casco facendo scorrere via l'acqua, riducendo l'innaffiatura delle p@lle di cui sopra. E' più rumoroso ma stai più asciutto. La velocità deve essere ragionevolmente alta, in modo da creare la bolla dietro al plexi: noi si andava a 120 in autostrada (di più con la nuvola d'acqua non era consigliabile).
Posso anche dirti che in una precedente occasione, a maggio, partendo con il temporale da Torino e fecendomi tutta la val di Susa sotto la piggia forte, sono arrivato a Claviere asciutto (circa 100 Km).