Da circa una settimana sul sito della BMW casa madre, è stata pubblicata una lunga intervista a David Robb, vice-presidente della BMW e responsabile (purtroppo) del reparto design.
Nell'ascoltarla sono rimasto basito!!
Si parla molto di filosofia, di linea ed estetica, si punta molto sulla personalità che la moto deve esprimere e sull'immagine evocativa che deve indurre, al fine di incontrare il favore dei potenziali acquirenti.
Si cita velocemente e sommariamente il fatto di essersi appoggiati alla tecnologia disponibile per progettare la moto, ma non una parola è stata spesa per chiarire e mostrare quanta attenzione sia stata posta nel determinare e verificare doti di affidabilità e durata delle componenti meccaniche ed elettroniche!
Insomma una comunicazione che dimostra come la BMW si sia preocupata ed abbia avuto grande interesse verso l'immagine esteriore percepita, ma nessuna attenzione al risultato derivante da una prova reale del mezzo che l'utente prima o poi farà...mi sembra tutto molto poco consistente ed aleatorio.
Mai visto un responsabile del marketing fare tante chiacchiere senza tener conto delle vere esigenze dei clienti e senza fornire elementi concreti che vadano verso la soddisfazione dei loro bisogni!!
Unica spiegazione possibile anche se poco credibile, è che argomenti come affidabilità e durata siano stati dati come scontati perchè non messi in discussione dai clienti!!...grosso errore!! perchè per i clienti questi aspetti scontati non lo sono affatto!!


Chi volesse ascoltare l'intervista la trova qui:
http://www.bmw-motorrad.com/com/en/b...nlfb=interview