Quote:
Originariamente inviata da sasyGS
Buon pomeriggio,
mi sono letto tutto il TOPIC (na fatica) e sono più confuso di prima; 
dovrei cambiare le gomme al mio R1200GS ho appena fatto 20K-Km con quelle originali, ho avuto due volte il dispiacere di bloccare l'anteriore ma considerato che ho una guida attenta e quasi tutta in città ho tirato a finirle.
Volevo chiedere cosa mi consigliavate per una guida quasi tutta su asfalto e quindi con la migliore tenuta anteriore (non ho l'ABS).
Io ero orientato alle "RoadAttack 2" se c'è qualcuno che le ha provate .. vi ringrazio in anticipo.
Grazie 
|
Ciao sasy,
anch'io ho portato le Tourance originali a 20 mila km (in effetti andavano cambiate dopo 15-16 mila in quanto quasi slick), secondo me rispondendo anche a passin non dipende solo da quanto vai forte perchè io ti posso assicurare che dopo 25 anni di moto non vado certo piano, anzi è proprio il fatto di usare la gomma su tutta l'arco di curvatura quindi anche molto sulle spalle che ti garantisce una maggiore omogeneità di consumo senza che questa si scalini, poi ci sono altri 2 fattori da non trascurare sul consumo, le gomme montate di serie sono sempre un pò più dure per via del fatto che hanno solitamente più tempo di vita e le moto non sempre dopo che sono state assemblate vengono conservate al coperto per cui la gomma si indurisce col sole e con l'umido, un ultimo fattore da considerare è l'uso con il solo pilota e in coppia che sembrerà una scemenza ma se usi la moto per 80% in coppia riduci notevolmente la durata.
Ritornando al consiglio che volevi io ritengo nonostante il tuo uso sia quasi esclusivamente stradale che il ROADATTACK2 sia troppo sportivo per il GS, ti consiglierei questi 3 tipi di gomme:
CONTINENTAL TRIAL ATTACK (anche se su molte moto ha dato problemi di vibrazione all'anteriore)
PIRELLI SCORPION TRAIL
DUNLOP TRAILMAX TR91 (gomma appena uscita ed appena montata dal sottoscritto ed anch'io non ho l'ABS)
Saluti,
Anto.