Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2010, 16:28   #2
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
[...] sporgersi dalla moto con il culo in fuori diminuisce l'angolo di piega che viene compensato dallo spostamento del corpo. Il risultato è andare piu veloci in curva, piegare di meno, avere piu margine di sicurezza e usare il ginocchio per il suo vero uso, ovvero come sensore "dialogante" della piega.

A parte il fatto poi che grattare è una sensazione meravigliosa
Il tizio tedesco, supportato dalle teorie di Cossalter (italiano) diceva che, in condizioni normali - moto di circa 200kg, persona di 75kg se non ricordo male - il guadagno che puoi avere in termini di minor angolo di piega è di 0.58°. Chiaramente questo lo ha dimostrato calcolando le differenze di baricentro e non nella realtà dei fatti, ma i fisici spesso su queste cose hanno ragione - ad eccezione forse di una fisica in particolare di cui non faccio nomi perché io sono nel gruppo degli Antipa. E questo è volgare x-posting. Non mi metto a calcolarlo in primi e secondi perché mi rifiuto!

Altro discorso è il sentire la piega: chiaramente sentirla con il ginocchio e non con la pedana è più sicuro... nonostante che, come dice NICOTACOS, il chiodo sotto la pedana sia in una posizione fin troppo conservativa, a me dà molto fastidio quando tocca terra lui (o lo slider dello stivale) rispetto alla saponetta, perché significa che sto facendo qualcosa di sbagliato e che ho la moto troppo inclinata.

È tuttavia vero che un autore della famosa "piega a 90°" non è un buon pulpito...

F.