Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2010, 15:33   #282
NICOTACOS
Mukkista doc

L'avatar di NICOTACOS

ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R_michele_S Visualizza il messaggio
...
La mia è solo una curiosità, vorrei capire se sbaglio io qualcosa come impostazione di guida (Franz dice che sembro un turista tedesco e che dovrei iniziare a mettere giù il sederino nelle curve) ...
Prima del corso al Ring un tizio, che sull'argomento mi pare abbia anche scritto un libro, ci ha fatto tutto uno spiegone su quale sia il giusto assetto in moto. Peccato che fosse in tedesco e quindi non abbiamo capito una ceppa.

In realtà il succo del suo discorso era chiaro.
Secondo lui il guadagno, anzi per meglio dire, il risparmio in gradi di piega tra l'uscire e il non uscire dalla sagoma della moto è trascurabile. Il vantaggio del tirar fuori il ginocchio può risultare solo, a certe velocità, nell'aumento del freno aerodinamico sul lato interno alla curva che può aiutare a compiere la svolta. L'abbassamento del baricentro dovuto allo spostamento verso l'interno è anch'esso trascurabile.
Non so se il tizio abbia ragione. La reazione dei presenti è stata di fastidio nei confronti del relatore.
So però che nel nostro gruppo c'era anche un tedesco su K1300R (gommata Metzeler M3 n.d.r.). Era una specie di gigante obeso. Non poteva pesare meno di 130 kg. Il tizio guidava, chiaramente , senza spostarsi sulla sella nè abbassarsi in posizione aerodinamica. Era anzi appoggiato su una sola chiappa, rivettato alla moto. Nessun problema a tenere il ritmo di quello che si è rivelato il gruppo più veloce del corso. Anzi
La mia idea è che, per una guida anche molto veloce, su strada, la necessità di tirar fuori il culetto non ci sia, ma se si inizia ad avvicinarsi ai propri limiti, in pista, il vantaggio di una postura più attiva in sella, renda più facile recuperare situazioni di perdita di aderenza.

Poi di stile ognuno ha il suo ed è giusto così. Lo stile dipende da tanti fattori soggettivi e non è un indice certo di quanto uno sia bravo come pilota. Anzi a voler forzarsi a guidare come alcuni famosi nani di venti Kg., potrebbe essere controproducente se si è alti oltre il metro e ottanta e si pesa oltre 80 kg.
Io che ho gli occhiali non posso stare certo inserito nella moto come vorrei perché mi troverei con lo sguardo che punta al di fuori delle lenti correttive.
Bisogna far di necessità virtù.
A voler a tutti i costi grattar la saponetta però, di solito si peggiorano le cose.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando