Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2010, 20:40   #427
BKRider
Mukkista

L'avatar di BKRider

ubicazione: Roma
predefinito

Circa un paio di anni fa, mentre pioveva un tizio mi ha tagliato la strada, premetto che stavo con lo scooter e dopo una lunga scivolata lo "ammiravo" che se ne andava sgrattugiando paro paro verso un guarda rail già incidentato e coperto da una transenna; alla fine lo scooter dopo una lunga scivolata sull'asfalto, ha piegato la transenna a metà ed è andato a salire sopra il guarda rail, riscivolando a terra. Fortunatamente per me non mi sono fatto male, ma il mio pensiero fisso in quel momento era il triciclo, che dopo aver assistito alla botta, credevo di averlo completamente distrutto, compreso il piegamento della forcella e del manubrio, ma con mio immenso stupore, lo scooter si era sì rotto, ma non quanto avessi immaginato. Le plastiche basse, laterali anteriori e il para marmitta si erano grattugiate, una plastica superiore spaccata leggermente, il bilanciere destro si era appena graffiato e stranamente la plastica sotto la sella, per capirci quella dove va il casco spaccata in fondo, verso il posteriore. Ora dopo aver letto tutti i post vorrei fare delle considerazioni.
La prima è che ogni caduta è diversa dall'altra, quindi velocità, ostacoli, manto stradale fanno una notevole differenza d'impatto e di danni.
La seconda è che le barre laterali sicuramente servono, ma non escluderei che secondo la caduta che uno fa (tutti i scongiuri del caso), in strada scivolando, da fermo o in off la moto non si danneggi, anzi come già qualcuno ha accennato la possibilità che le barre laterali (tutte, non solo le givi) arrechino più danno non è da escludere.
Concludendo, a mio parere quelle Touratech e Wunderlich hanno l'aggancio dove stare più tranquilli, cioè dove l'effetto forzatura o leva è migliore, più resistente.

Un lamp a tutti!