Caro MotorEtto, intendiamoci: nei miei post non ho detto che le moto giapponesi sono delle ciofeche.....tu hai un mezzo all'avanguardia, tecnicamente avanzato, dotato di gadget elettronici e diavolerie meccaniche come solo i giapponesi sanno fare......e penso proprio che la Kawasaki, nel farla, abbia proprio voluto contrastare la serie K. Simile nei CV, simile nelle misure. Simile nell'abitabilità. E secondo me è l'unica Jap ad avere colpito nel segno; semplicemente perchè il target della GTR è la clientela teutonica macinatrice di km ad elevata velocità e per conquistarla non c'era da fare nient'altro che prendere ispirazione dalla serie K GT.
Il punto è che è l'unica............
Se prendiamo le altre moto giapponesi che nel tempo hanno voluto togliere clientela alla BMW cosa troviamo? il Varadero o la SuperTénéré sono nate già obese e vecchie. La Pan European è troppo grossa per fare concorrenza all'RT e troppo poco sportiva per fare concorrenza alla K GT. La FJR è solo per crucchi con poco gusto estetico e risente il peso di un design datato........
Inoltre, se mi è concesso, la politica suicida dei geni dagli occhi a mandorla di disegnare nuove moto in grado di far diventare obsoleti i modelli di due anni prima, non ha giocato certamente a loro favore.....
E' per questo che ho BMW. Ed è per questo che ho l'RT. Ed io le moto le guardo tutte. A tutto tondo.