Qua sotto il report veloce del viaggio. nel prossimo post impressioni da pivelli bikers per pivelli bikers.
si parte. ho deciso (dico così ma ho deciso solo dopo l'approvazione della mia dolce metà) di prendere la moto e partire per la grecia. ovviamente niente isole cose da fricchettoni-impasticcati-che vai li coi pescatori (ma quali)- balli tutta la notte-giri col motorino-e cose del genere: destinazione penisola calcidica. non ne avete mai sentito parlare. un motivo c'è.
per fare tutto on the road da veri bikers quali non siamo, abbiamo deciso di fare tutta la penisola balcanica fino in grecia. Sono poveri, la benza e le sigarette costano poco e almeno vediamo dei posti nuovi. ovviamente non nel senso di "appena costruiti" o "tenuti bene"
Prima tappa di avvicinamento con stop in croazia vicino a fiume a casa di amici. sarebbe stato un viaggetto da 6 oer tranquille ma vuoi mettere perdeti in istria? infatti ci abbiamo messo tipo 9 ore. ma che bei panorami da quelle parti.
Seconda tappa sarajevo. ovviamente senza fare l'autostrada costiera ma passando per la slavonia, la parte più a nord della croazia e poi giu verso sarajevo. superato il confine croato entriamo nella repubblica serpska. ho sbagliato strada mi son detto. invece no. la bosnia herzegovina viene chiamata così solo da noi e sulle targhe delle macchine. li si chiama repubblica serpska.
arriviamo a sarajevo dopo circa otto e dico otto ore abbondanti di moto.
sarajevo niente male. ci rimaniamo tutti il giorno successivo.
tappa successiva: sarajevo tirana. sulla carta circa 500km. ecco, non fatelo mai.
da sarajevo fino al confine col montenegro tutto ok. (ho chiesto da bere al bar, il barista mi dice cosa desidera, io gli ho detto siamo in montenegro cosa credi che vorrei) montenegro tutto bello tutto bene. albania.
ecco albania.
innanzitutto la mia assicurazione (e anche la vostra) non è valida in albania e bisogna farne una in frontiera. alzatasi al sbarra della dogana parte lo sterrato e il delirio totale.
arriviamo a tirana la sera e riusciamo a trovare l'ostello precedentemente prenotato. il giorno dopo volevo rimanere a vedere la città ma mi sono (per fortuna) fatto convincere da degli estemporanei compagni di viaggio a partire la mattina. destinanzione ioannina ( grecia). sulla carta 330 km.
in realtà circa 8-9 ore di moto. anche qua strade sterrate che col rockster non sono proprio l'ideale ma siamo riusciti ad arrivare sani e salvi a ioannina, dove scortati da poliziotti bikers ci accompagnano a perama dove pernottiamo.
rimaniamo a ioannina il giorno successivo e poi ripartiamo er le meteore.
grecia strada top, tutto ok nessun problema, solo gran caldo. dopo le meteore direzione salonicco (tutta autostrada) verso la penisola calcidica (sithonia in particolare).
Accoglienza scandalosa, tanto da praticamente non trovare posto per dormire prezzi esagerati (50/60/70 euro) per una camera. L'impressione, confermata da altri, è che non volessero vacanzieri che non fossero greci. punto a favore delle spiagge frequentati da esclusivamente da greci è che al posto del cocco passano a vendere i bomboloni fritti ripieni di crema. punto a sfavore delle spiagge frequentate esclusivamente da greci è che sono esclusivamente frequentate da greci. chiassosi grassi e sudati. Praticamente come stare in un quadro di botero o ad amalfi. In spiaggia ho capito che il mio grosso grasso matrimonio greco non è un invenzione ma l'assoluta verità sul popolo greco…dopo circa 5/6 giorni rientriamo da igouetiza via traghetto ad ancona.
__________________
You are wandering now what to do, now you know this is the end.
Rockster 2003
|