Discussione: Crash!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2010, 10:30   #22
NICOTACOS
Mukkista doc

L'avatar di NICOTACOS

ubicazione: N/A
predefinito

Darsi una spiegazione di una perdita di anteriore è sempre difficile. Si possono fare delle supposizioni, anche perché cause e concause non sono infinite e sono abbastanza tipiche, ma certezze non se ne possono avere. Una perfetta memoria degli attimi prima e durante la caduta presuppongono una concentrazione e un controllo totali che, se presenti, avrebbero molto probabilmente evitato la caduta stessa .
Non darei la colpa alle gomme, anche se è una spiegazione semplice che farebbe comodo. Personalmente, per quel che conta, ho girato con le stesse gomme di Franz ma con un anteriore con già 4500 km. all'attivo. A dar retta a quel che mi comunicava l'anteriore, avrei potuto "osare" molto molto di più.
Secondo me, come già ho detto personalmente a Franz, la causa principale della sua scivolata è imputabile ad un calo di concentrazione.
- Aveva appena visto Holdy fermo lungo la pista
- Per il totale di giri fatti iniziava sicuramente ad affiorare una certa stanchezza, quella più subdola, della quale non ti accorgi
- In pista, dopo un po', subentra l'assuefazione alla velocità che tende a far sottovalutare la complessità della guida a certi ritmi. Franz ha affermato di andare piano. Più che la realtà è una sua interpretazione
- Non siamo pistaioli esperti

Personalmente sono anche convinto che Franz mentre impostava la curva avesse ancora il freno in mano, anche se non ne ha memoria
Entrare pinzati in piega è ormai pratica comune per chi vuole fare il tempo. Gomme, freni e ciclistiche attuali lo consentono. E' però una pratica non esente da rischi.

Comunque, Franz, te la sei cavata veramente con poco, senza nessun danno fisico e con pochi danni al morale. Questo è quel che più conta

@Paolo Grandi
Non son riuscito a salutarti e lo faccio ora.
Quel punto della pista è veramente di difficile interpretazione. Io non ne sono venuto a capo. E' però l'unico punto della pista che io ho trovato veramente divertente.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando