Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2010, 03:12   #23
CIOSA
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: CHIOGGIA
predefinito

Ciao, bel viaggio, io ci sono stato l'anno scorso a novembre/dicembre, a parte il fatto che i visti per la mauritania hanno deciso di non rilasciarli più al confine pochi giorni dopo la mia partenza(e quindi sono dovuto tornare indietro a Rabat in aereo per farlo), altri problemi ZERO! Devo dire che anch'io prima di partire ero molto preoccupato, ma poi ho scoperto che tutto sommato non è così complicato. Meglio che tu parta dall'Italia con il visto mauro se non vuoi avere sorprese e perdite di tempo, anche se ti viene a costare di più! Il carnet non mi è stato mai richiesto ed io comunque non lo avevo, ti fanno una "dichiarazione sull'onore" (Mauritania) che non venderai la moto lì e un pass'avant (Senegal). Non mi ricordo di preciso la spesa, ma niente di esorbitante. Le assicurazioni te le fanno tutte ai confini, impossibile sbagliare (in più è pieno di locali che ti offriranno il loro aiuto...vedi tu se fidarti ma sappi che sicuramente gonfieranno un po' i prezzi).
Per i ltrasporto da Dakar all'Italia mi sono affidato a Messina Line, compagnia italiana di Genova, che ha uffici a Dakar, in centro, vicino marchè Kermel e la banca centrale (ho trovato questo indirizzo, a memoria, mi sembra corretto -3 Boulevard Djily Mbaye, B.P. 4143 RP - Dakar, comunque verifico). Il container più piccolo ti viene a costare 2.000/2.200 euro tutto compreso (carico, scarico, magazzinaggio, tasse varie), se siete più moto dividete la spesa, io ero solo ed ho speso un botto! le pratiche doganali le sbrigano loro e in una giornata al massimo finisci tutto! il container è sigillato davanti a te e riaperto in Italia, portati delle cinghie per fissarla perchè là trovi poca roba (almeno così è successo a me). Ci impega più o meno due settimane, dipende dalle tratte. è passato un po' di tempo e non mi ricordo bene tutto , ma se hai bisogno di chiarimenti vedo di tirare fuori vecchie carte!

PS: Puoi tranquillamente fare anche tappe di 500 km, soprattutto in Sahara Occidentale, visto che non ci sono città ed il paesaggio cambia poco! Io ci ho messo circa 2 settimane con calma ed un po' di entroterra, ma ho perso 5 giorni per il visto mauro! sarebbe fattibile anche in una settimana, ma diventa una corsa lungo la bellissima costa che personalmente dopo qualche giorno mi ha anche stufato!
Ricorda che tra Nouadhibou e Nouakchott c'è un lungo tratto di strada(470km) dove ci sono solo un paio di distributori, tra l'altro vicini, che non sempre garantiscono l'essence, la benzina, regolati tu.
Se puoi, evita la dogana di Rosso, fatti un giro piuttosto sulla pista di Djama (poco più di 100km di sterrato facile e la dogana praticamente deserta...)attraversando il parco naturale lungo il fiume Senegal, sappi che ti chiederanno comunque varie "tasse"per le spese burocratiche...è la norma.
Se parli francese è un bel vantaggio!
A disposizione .

Bonne Route
Daniele
www.one-out.blogspot.com
CIOSA non è in linea   Rispondi quotando