Ho avuto la fortuna di visitare lo stabilimento Leovince e di testare diversi loro prodtti su una mia precedente moto Africa Twin RD07.
Durante la visita ho potuto seguire come nasce un nuovo scarico:
Dopo uno studio iniziale al computer sul'estetica cercata e sulle caratteristiche di fondo del motore si passa alla costruzione di un prototipo che rispecchi queste caratteristiche sulla moto assolutamente di serie.
Si riprova la moto al banco, se i risulatati non sono quelli cercati e raramente lo sono al primo colpo anzi capita di perdere parecchi cavalli, allora l'esperienza del personale tecnico entra in gioco, si allunga o si accorcia un tubo, si aumenta o si diminuisce il diametro e fanno prove e prove sino ad ottenere un curva di coppia come la si era cercata, un incremento del 3-5% di potenza a seconda se si lavori su uno scarico omologato oppure "racing" come dire non omologato.
Discorso diverso sulle moto da SB dove il lavoro dello scarico contempla una ricerca e ritocco di tutti i parametri per il motore, a volte persino da circuito a circuito.
Ovviamente il pilota è influenzato tantissimo dal sound, uno scarico aperto con 10% di cavalli in meno può ingannare, io al di là delle prove al banco nell'uso pratico avevo notato un miglioramento di guida, ad esempio nei tornanti in due si poteva girare in seconda, mentre prima o si faceva in prima o spesso si pelava la frizione.