Olmo,
proposta interessanta sta per proposta interessante o interessata?

Trovo legittimi i tuoi dubbi, se non altro perchè è quello che è successo a me dopo due anni di RT (MY08) e 48.000 km tra statali, autostrade, passi di montagna, città e chi più ne ha più ne metta.
Parto dal presupposto che la scelta di una moto non debba essere ragionata (quando, come, dove, con chi e per quanto la uso) ma di pancia!
L'ADV mi è sempre piaciuto, in tutte le sue versioni e colorazioni, ma ho sempre cacciato la scimmia autoconvincendomi che
dall'alto della mia statura ed età anagrafica non avrei mai potuto gestirla (scelta di testa). Poi, un giorno, forse per convincermi che a pensare non si sbaglia mai, sono salito su quella di un mio amico (MY10) e ho avuto modo di provarla a lungo.
Alla faccia dell'altezza ed età

Le mie impressioni sono più che positive: dal nuovo motore (più scattante e lineare, garantisce una progressione ed una fluidità costanti) al cambio (preciso e silenzioso), dalla ciclistica (le diverse quote rispetto alla RT, la rendono docilissima anche nelle curve più impegnative) alla seduta (sulla moto e non nella moto come nella mukkona), dagli ingombri (non è un suv e nel traffico è come andare sull'RT, solo che a differenza di questa il traffico lo vedi dall'alto) al peso (nè più nè meno che l'RT).
Insomma una totale goduria.