Mha, , onestamente, ci penso da tanto, ma me le tengo tutte! con il 1200 sono stato in islanda, viaggi bene e sulle piste vai bene (es via del sale), la carichi e non sente il peso dei bagagli. Con l'800 ci faccio il resto lavoro casa, giretti e giri in fuori strada divisi con hp.
Personalmente se ti sei abituato al 1200 o sei tu che cerchi il 650 oppure penso sia difficile abituarsi. Come dall' 800 al 1200 noti e apprezzi le differenze, penso che il passaggio inverso si sentirebbe ancora di piu'. L'800 è piu "sportivo" e ne risentiresti sulla comodita nei tratti medio lunghi, il cardano è una cosa la catena è un altra, per non parlare di tutt'altro motore on off a parte, ne soffre anche il 1200.650/800 sono avvantaggiati in città e in fuori strada vanno nettamente meglio ma sulle lunghe percorrenze sono penalizzanti per il fondo schiena, con l'adv mi sono fatto pezzi da 900km/giorno e uno da 1260km/giorno, con l'800 dopo 700 km sei distrutto.Per il resto passare dal 1200 a un 650/800 è come salire su una bici, manubrio piu stretto, molto maneggevole, nonostante la differenza di cavalli, noto subito il motore piu nervoso, il cardano è morbido, la catena è piu brusca, gli ammortizzatori fanno schifo come su tutte le bmw per lo meno segmento entro/fuori strada.L'unico consiglio che mi sento di darti, provala, ma per qualche km, e non ti soffermare sulla maneggevolezza della moto