Il mio viaggio inizia qualche KM più a nord di Soverato, parto Domenica 8 da Lussemburgo, tappa ad Amburgo e meeting col Calabria ADV Team poco più a nord della città tedesca.
Il viaggio in autobahn con le Karoo è stato fatto a velocità bradipa, causa ondeggiamenti dopo i 150 e comunque per preservare le gomme.
L'itinerario è stato per me identico a quello di Panda e Susty, cioè più OFF possibile!
Avevo una voglia matta di partire per quest'avventura, un po' di paure per la moto e la certezza che i nuovi amici sarebbero stati dei grandi!
- La moto si è comportata benissimo (7.000 km in totale comprese le mie deviazioni in Austria e Dolomiti)
- L'avventura è stata DAVVERO avventurosa, con le incognite tipiche che ti fanno sognare a occhi aperti quando le ricordi!
- Gli amici sono stati la conferma e la sorpresa più belle, non dimentichero' mai le telefonate pre-partenza, l'incontro (dopo ca. 2h di attesa) al distributore, la prima notte in Danimarca... Purtroppo le grosse differenze linguistiche hanno impedito un'efficace comunicazione, tuttavia mi sono impegnato molto per imparare le lingue sotto il fiume PO... mi rimarrà impresso il trinomio: let it be-->lascia che sia-->lascia fottere, una degenerazione linguistica eccellente
... Per non parlare de "io ti scancello"...
Allora, dato che le strade percorse sono state le stesse, voglio riportarvi i miei pensieri dal punto di vista del mezzo meccanico... l'unico denigrato LC8 tassellatissimo in mezzo ad una mandria di boxer

!
- Prima di tutto: la prossima volta meno bagagli, non so come , non so che cosa, ma devo tagliare sulla qtà di roba che mi son portato, aggiungendo un materassino autogonfiante più comodo
- Il KTM consuma più dei GS, ho fatto i 15-16 per tutta la vacanza, smanettando, invece facendo i pezzi dritti noiosissimi di AB teteska ho fatto i 17,5 km/l.
- Il Karoo (2) si smangia via che è un piacere, ha fatto 3000 km trasfermenti inclusi ed il posteriore era alle tele, il grip è eccezionale, ma forse il TKC sarebbe stato già sufficiente. Il capitolo gomme è una storia infinita, c'è chi sostiene che le tassellate siano inutili e chi , come me, se appena può le monta... Rispetto agli SCORPION le Karoo vanno molto meglio sulla sabbia e nei sassi smossi, quindi per me la scelta è più che confermata (o TKC).
Veniamo alla moto, già sulla prima pista, la F910, ho saggiato la bontà fuoristradistica della kappona, infatti, a partià di manico (ho pochissima esperienza di off) il K ti consente di fare più dei GS e, a parità di cose fatte, la fatica è la metà...a tutto vantaggio del divertimento.
Per me quindi la scelta del K si è rivelata buona, perchè l'obiettivo era fare in OFF un po' di più di quel che si fa col GS, ma con 1/10 della fatica!
Poi sono CERTO che la stessa pista la potevi fare con il Goldwing o sticazzi, insomma i soliti discorsi...io ho valutato le MIE chiappe sulla sella e la MIA capacità fuoristradistica: se faccio OFF non devo pensare a "riuscire ad arrivare", ma DIVERTIRMI mentre faccio la pista...quindi non conto i KM che mancano a fine pista, ma spero in un guado in più

...Questo per me è la misura del divertimento.
Il paragone più diretto è quello col 1200 std di Panda, sui fondi duri e veloci le moto vanno uguali, mentre nel molle o nello sconnesso (pietre smosse e strade con molte curve strette e sassi) il K è più agile e veloce, una goduria da intraversare prima e dopo la curva

.
Saremo pure stati un po' incoscenti, ma spalancare il gas di 3° o di 4° sulla pista e sentire che il posteriore scoda e la moto grida a 8000 giri....beh....
Ovviamente ho steso pure io la moto un paio di volte sulla sabbia! La stanchezza si faceva sentire, finchè
non ho sgonfiato le gomme!

La moto è cambiata assai, diventando molto più stabile anche sulla sabbia.
Montavo camere d'aria rinforzate.
Nei lunghi trasferimenti i fruscii sono più dei GS, il motore non è pastoso come il Boxer ai bassi regimi e la moto chiede di essere guidata sempre...non ha la modalità divano...

, ma ti ricompensa con un sacco di emozioni! Golosissimi gli 8+8 km fatti per andare fino al faro a Sneafells, senza le valigie su e giù per le curve sulla pista! Che bello il KADV da guidare allegri e scarichi in OFF è davero una chicca.
Guidare sulle piste, specie con la luce del tramonto è davvero un'emozione indimenticabile, i colori stupendi, la natura selvaggia, insomma: ci tornerei domani!
I ricordi più belli sono legati: alla pista 88 dove, spingendo le moto nel guado, ci siamo sentiti un po' come long way round; alla pista 52 per lo scenario surreale e a tutte le volte che la moto si è intraversata in accelerazione!
Avrei voluto fare tante altre cose ancora!
- Mille divagazioni in OFF,
- I fiordi e le loro stradine tortuose
- Il giro sul ghiaccio con il mega gippone
- L'escursione a vedere le balene
- Piste che portavano su ai ghicciai (segnate, quindi fattibili),
- La famosa 25 guadi...insomma...ce n'è per due settimane abbondanti di spasso

Capitolo a parte per il PILU islandese...TUTTE alte snelle, tettute carinissime con gli occhi blu...eravamo in discoteca a saggiare la fauna locale...ci siamo davvero sentiti a Disneyland! Circondati da ragazze stupende, che, per di più,
non se la tiravano per nulla! A Milano una qualsiasi carina così sarebbe stata la classica figa di legno...invece lì...erano tutte super easy, attaccavi bottone con 4 scemate e ballavano come indemoniate!
Tralasciando la parte pallosa del trasferimento in DE e l'epopea del cambio gomme, la seconda parte del viaggio si è svolta su è giù per i passi dolomitici, dove ho saggiato l'altra metà del K, quella stradale!

Cambiando le regolazioni di forche e mono, la moto CAMBIA DAVVERO e quindi c'è ancora più gusto a smanettare coi click!
Divertimento ed adrenalina da vendere, in particolare il giorno in cui ho infilato 9 passi uno dietro l'altro in compagnia di 2 compagni di viaggio occasionali, ci siam divertiti come matti, sgasando a più non posso!!!!!!

: Aprica, Bernina, Albula, Julier, Ofen, Ofen 2, Foscagno, Stelvio, Aprica.
La moto può fare assai di più di quello che io sono in grado di farle fare...ma impareremo poco per volta!