Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2010, 16:39   #38
T.n.T.
Pivello Mukkista

L'avatar di T.n.T.

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Io non ci faccio le gare da enduro di certo, ma non avendo un migliaio di euro da investire faccio cio' che riesco a casa in garage.... tutto qui.
migliaio di euro?
una revisione/preparazione ben fatta costa sulle 150 € da qualunque preparatore... e dopo hai una forcella fatta su misura per te...

Quote:
Non credo, o voglio sperare di no, penso che cambi anche la molla, come e' costruita, la camera dove stanno i liquidi, i liquidi stessi, la risposta alle sollecitazioni etc, no ?
Come ha detto maiale se smonti la forcella del GS800 e la paragoni con una Solva, una Ohlins, ma anche una qualunque WP, Showa, Paioli, Marzocchi ecc.. ci trovi dentro 1/4 dei pezzi... e la molla a cui sei molto affezionato è davvero l'ultima cosa che influisce sulla qualità di una sospensione...
Le sospensioni sono oggetti dalla tecnica costruttiva molto raffinata... e per un uso sportivo la differenza tra una Solva Factory e una Showa di serie è abissale... tuttavia la maggior parte degli utenti non avrà mai bisogno di una Solva per sfruttare appieno le potenzialità del proprio mezzo, semplicemente perchè in pratica non ha il "manico" per farlo; quindi a loro basterà far preparare adeguatamente la propria Showa di serie e con una spesa che è 1/20 di quella che avrebbero acquistando una Solva, di fatto ottengono gli stessi risultati, semplicemente perchè non sono assolutamente in grado di avvicinarsi neanche lontanamente al limite del mezzo...

Ciò che cerco di dire da 3 post è che sappiamo benissimo che le nostre forcelle fanno pena, ma io non credo che, visto anche l'uso medio che se ne fa del GS800, quasi nessuno abbia la necessità di una forcella Ohlins e per il mono posteriore, visto che non fa neanche così schifo, la necessità sia ancora più bassa... con 150 € (+ eventuale costo molla) fate preparare la forcella/mono di serie e avrete fatto la miglior spesa in funzione della resa ottenuta.
Se poi uno ha la scimmia e sta moto è la più grande passione che ha nella vita, oppure per lui spendere 1000 € è come per me pagare il caffè al bar, beh io non posso certo stare qui a sindacare come ognuno spende i suoi soldi....
Ma visto che ho esperienza di sospensioni un po' più alta della media dei frequentatori del sito volevo dare un consiglio disinteressato, poi che ognuno faccia ciò che vuole, non sono qui per convincere nessuno