Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-08-2010, 12:42   #15
highline76
Mukkista doc

ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Allora.....
Ho avuto svariate volte questa sensazione....l'ultima domenica scorsa, al rientro da una giornata in moto con altri amici di QdE

Sulle strade guidate e piene di curve la moto è perfetta, una bicicletta. Difficile strargli davanti quando le strade cominciano a girare, anche con moto di potenza ben superiore.
A fine giornata però, sul G.R.A. di Roma, affondando un pò, ho avuto nuovamente questa sensazione, che avevo già provato altre volte su strade veloci....
Premetto che:
1) ero abbigliato "a dovere" con giacca tecnica sufficientemente aderente
2) non avevo bauletto, borse e zavorrina
3) la pressione dei pneumatici è a posto
4) non monto cupolini diversi da quello originale BMW

Solitamente quando spingo un pò di più mi carico in avanti e non sto mai aggrappato al manubrio facendomi "tirare" dalla moto. Considerando poi che sono alto 187 cm. e peso 92 Kg. è logico che spiattellandomi sul finto serbatoio vado a finire molto avanti e quindi, anche non volendo, necessariamente porto peso sull'anteriore....

L'anteriore è veramente troppo leggero e la sensazione di sicurezza che infonde la moto decade drasticamente. E' vero che se si hanno macchine davanti le turbolenze accentuano moltissimo questi sbacchettamenti, ma in quel caso non avevo veicoli davanti, eppure l'anteriore vibrava parecchio.

E' possibile che abbia le sospensioni tarate male, ma sinceramente non sò che taratura ho al momento e non sono un esperto "preparatore".....anzi, se qualcuno di voi, in base al mio peso ed alla mia altezza sapesse darmi qualche indicazione relativamente alla taratura delle molle gliene sarei grato.....

E comunque, per quanto la F800R sia una naked, per cui una moto non votata alla velocità, per quanto non abbia praticamente appendici aerodinamiche all'anteriore, avere la sensazione di insicurezza a velocità direi "ridicole" per una moto 800, come 160 Km/h, e maggiormente da una blasonata BMW da oltre 10.000 Euro devo dire che è abbastanza negativo
Purtroppo ho avuto queste avvisaglie svariate volte e devo dire che il piacere che ho guidandola nelle strade piene di curve si annulla decisamente quando affronto strade a percorrenza veloce insieme ad altre persone che viaggiano senza problemi ad andature...... oltre limite diciamo.....

Purtroppo trovo questo aspetto della mia moto, che adoro, decisamente negativo. Non è bello guidare un mezzo e sapere che da una certa velocità in poi potrebbe diventare pericoloso.....