Ciao Merlino, grazie per seguirmi, nel dettaglio é andata cosi':
Mi fermano in uno dei tanti posti di blocco a cui ho fatto l'abitudine e mi chiedono passaporto e documenti della moto. Li guardano. Poi arriva forse un superiore e mi dice: seguici! e lui e un suo collega montano su una jeep e io dietro in moto. Arriviamo al commissariato. Ma fino a qui, anche se puo' sembrare, non é niente di preoccupante; cioé, sono gentili con me, mi dicono: siamo a tua disposizione, lo facciamo per la sicurezza. Mi sembrano più di tutto stupiti del fatto che sono in viaggio da solo. Arrivati in commisariato mi vengono tutti a guardare come se fossi in esposizione. Poi arriva il capo e vuole vedere l'invito (sempre gentilmente). Quando vede che ho un invito del Ministero della Cultura d'Algeria mi tratta come il suo miglior amico di sempre. Sviolina le bellezze dell'Italia e mi spiega nel dettaglio la strada che devo fare per arrivare in serata ad Annaba. Poi tutto il commissariato mi accompagna alla moto e tutti mi salutano e mi augurano buon viaggio. Mi avevano offerto anche da mangiare ma gli ho detto che rispetto il Ramadan e quindi preferisco mangiare solo la sera anche se potrei farlo durante il giorno...Tutto qui.
Se hai qualche altra domanda non esitare...
ciao