Per quanto riguarda la mia esperienza in merito a Bauletti e piastre.......bhè posso solo dirvi che appena presa la mia ST ho montato subito la piastra givi E250 e relativo V460.
Questo perchè gia' avevo il Baule Givi, ho solo tolto il coperchio verniciato grigio chiaro ( era su una transalp ) e rimesso quello nero opaco di serie ( sono ancora indeciso se farlo fare del colore della moto ) e per dare una rinfrescatina ho montato i le gemme del Black Edition ( mi pare si chiami cosi ) che sono nero/ fumè ( rispetto a quelle rosse sono sicuramente migliori )
Un altro motivo che mi ha fatto scartare il bauletto orginale bmw è che è troppo piccolo, non che usi la moto tutti i giorni, anzi.........ma quando ho la zavorrina.......ci pensa lei a riempirlo

.
Oltre a questo odio portarmi dietro giubbetto, guanti, caschi ecc ecc....e se ci scappa lo shopping compulsivo ( sempre la zavorrina ) allora un po' piu' di spazio non fa' male.
Ultimo fattore che mi ha bloccato sull'acquisto del baule bmw è il prezzo.....e poi ora che leggo che ogni tanto se ne stacca qualcuno.........bhè .........non ho rimpianti. ( con questo non dico che non possa succedere anche agli altri modelli ma ho lavorato 5 anni in una concessionaria che montava Givi, e non mi ricordo di esperienze simili )
Detto cio', tralasciando tutti i discorsi su "impedenze", sbilanciamenti e carichi anche perchè non ci capisco nulla, vi posso solo dire che la differenza " con e senza" la sento pure io..........ma mi basta fare qualche curva per adattarmi...........e poi sinceramente mica sto' sempre con la testa li a cercare di percepire le sfumature.........
Il fattore estetico.........per carità........di sicuro i prodotti bmw sono insuperabili, non tanto per il baule posteriore......ma piu che altro per le valigie laterali.
Un mio amico con una ST come la mia ha montato il kit valigie laterali givi........signore sembra un'apecar ( senza nulla togliere al mezzo della piaggio )