Discussione: Pignone da 16
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2010, 23:14   #44
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
A me fa più ridere chi dice che sono vuote sotto. O sono io troppo pippa in confronto ai supereroi della strada, o sono loro che sono ad un livello così alto da diversi rivolgere alla NASA per la prossima moto. A me la S1000 quando giro il gas mi impressiona eccome, forse quello che manca è un pochino di modestia dentro il casco.
Dipende.
Se parliamo seriamente e da amanti dei motori, le millone degli ultimi 3 anni hanno perso tanto in coppia (sotto) e guadagnato in cavalli.
Risultato, sono "lente" ai bassi e a volte medi regimi (e non potrebbe essere altrimenti a meno che non si aumenta la cilindrata).
Per "lente" sotto intendo dire (almeno sulle moto da me provate) che apri il gas a 4000 giri (soprattutto in salita) e fino a 7000/8000 qualsiasi bicilindrico da 100cv ti sega le orecchie.
La mia ultima Kawasaki era proprio così, dopo tale regime il discorso cambia (e ci mancherebbe pure)!
Quindi, a mio avviso, la modestia c'entra poco, è questione di "sedere" e di sensibilità (motoristica).
Non a caso su un misto (se in salita meglio ancora) una 1198 è difficilmente battibile.
Non a caso si usano pagliativi tipo corona con +2/3 denti o pignone con -1.
Si accorciano i rapporti ma l'erogazione è sempre la stessa.
Per onore di cronaca la S1000RR non l'ho provata, quindi non posso esprimere giudizi ma con 193cv secondo voi dove li eroga?
Ecco i dati tecnici Potenza massima 142 kW (193 cv) a 13,000 rpm
Coppia massima 112 Nm a 9,750 rpm
Credo che non ci sia altro da aggiungere.

VADA A BORDO CAZZO!

Ultima modifica di Luponero; 18-08-2010 a 23:33
Luponero non è in linea   Rispondi quotando