Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2010, 17:57   #34
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

al contrario, la RS 1200 è la meno impegnativa di tutte, secondo me. puoi frenare ovunque ti paia, in qualsiasi angolo di piega, con un rallentamento relativamente alla massa prodigioso e totalmente neutro.
è vero, richiede che tu legga molto avanti la strada, soprattutto l'arrivo di svolte lente, quello sì. ma è un cagnolone servizievolissimo.

branchen: per andare con il motore dell'R1 al ritmo che a me piace in strada, bisogna avere un manico colossale, altrimenti devi scegliere: fai le curve come dici te ma fuori sei fiacco, o fuori vai ma in curva preghi le madonne di non avere un pruritino a un dito se no finisci in valle. lo trovo, cioè, un motore inesistente ai bassi, complessivamente fiacco ai medi per le sue caratteristiche, ed esagerato dai medioalti. l'idea che se stiamo su una strada curvosa in leggera salita, ho due carri da funerale piazzati davanti a 35/40 all'ora, sto in terza a filo, si apre la strada, metto la seconda ed esco col gas spalancato e ho mezzo secondo di moto ferma, poi per poco me la dò in testa, è incompatibile con il motociclismo stradale come lo intendo. non ti dico se lo fai in terza o quarta. prova a metterti in quarta a 40 al'ora col CBF 1000 e apri. sei proiettato dove hai puntato lo sguardo alla velocità del pensiero. quelli sono 4 cilindri sportivi portati in STRADA. (mi hanno detto che toccando lo scarico in un modo che fa perdere l'ottemperanza euro2, almeno la latenza ai bassi si toglie.)

e quanto all'angolo di sterzo aperto, sono favole quelle sulla maneggevolezza nello stretto che si ottiene sfilando. la moto si direziona meglio e più in fretta nel lento con un cannotto piuttosto aperto, infatti la fazer 1000 fa i tornanti alla velocità del pensiero, perfettamente di serie. se invece uno continua a piegare e basta tenendo il manubrio dritto spaccato, perché crede alle balle di chi racconta nei forum che in moto le curve si fanno senza che il manubrio giri e punti verso l'interno, peggio per lui ma non è sfilando le forcelle che fai meglio le curve, hai solo una reattività leggermente maggiore all'(inversione di) inclinazione, a prezzo di un rigore direzionale minore, e nell'affare ci perdi anche trazione, poca, ma la perdi. se vai piano, non se ne accorge nessuno e tu credi che il placebo funzioni; se cominci ad andare un po', ti accorgi che più curvi forte (=compressione) più la direzionalità dello sterzo nell'ultimo tratto di piega diventa problematica. e se lo sbilanciamento è forte, cominici a spazzolare dietro quando proprio non dovresti.

boh ma comunque sbaglio senz'altro io: se le sfilano tutti come fossero le cosce di una velina, gli steli di ste giappe turistico-stradali, vorrà dire che è meglio così... io dico che meglio di come escono di fabbrica, almeno come geometrie, le moto giap non possono diventare..

Ultima modifica di Zel; 13-08-2010 a 18:13
Zel non è in linea   Rispondi quotando