Non so Dugo, il gas rapido non mi convince troppo perché a me la manopola del gas sta bene come sta. Io gioco molto di cambio, e mi sarebbe "difficile" modificare la mia cambiata usando un'altra progressione del comando del gas. La pompa radiale è una modifica relativamente costosa (poi dipende dall'impegno per mettere il famoso relé, a dire il vero), ma la risposta in frenata - non la forza frenante, quella non cambierà mai - data da una pompa radiale è molto diversa e dà più sicurezza nella guida allegra. Diciamo che avere ABS e pompa radiale, per quel che ho potuto provare, più o meno potrebbe somigliare come resa al non avere il circuito ABS tra le balle, solo perché il sistema è più immediato. Non tanto perché la leva è di un altro tipo (in fondo comunque la leva del freno è un sistema rigido) ma perché il braccio utile della leva è diverso - quando non addirittura regolabile.
Con questo non voglio dire che mi è necessaria una tal modifica, dico solo che mi piace la sensazione. NICOTACOS la fa perché c'è costretto: nel doverla cambiare, ne mette una radiale. Per ora mi limito alle pedane - e non sono un vezzo estetico.
D'altra parte, come sai, se avessi cambiato lo scarico invece lo avrei fatto solo per ragioni estetiche (è questo il motivo per cui non mi decido mai) perché la resa del mezzo per me è fin troppa!
F.