Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2010, 12:20   #59
guidoveloce
Mukkista in erba

ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
predefinito

tutto sommato non ti è andata male.
anni addietro sono caduto lungo la statale che porta al paese dove ho una casa di villeggiatura e mi sono rotto una mano, chiaramente prima di farmi accompagnare in ospedale mi sono fatto aiutare a "posteggiare" la moto in un tratto rettilineo in modo che non creasse pericolo per la circolazione.
quando sono tornato per recuperarla, la moto non l'ho più trovata: furto! chiamo i carabinieri e mi dicono che non l'hanno fatta rimuovere loro, i vigili idem, allora vado in caserma e faccio denuncia. un paio di settimane dopo mi contattano i carabinieri chiedendomi conto e ragione del perché avevo sporto denuncia, e mi spiegano che la moto era stata rimossa da loro perché intralciava la circolazione (a bordo strada in un rettilineo, fuori dalla carreggiata!), e non solo avrei anche dovuto pagare, oltre che una multa salata, una cifra abnorme per la custodia del mezzo. inutili le mie obiezioni riguardo al fatto che io mi ero tempestivamente preoccupato di recuperare la moto, mentre loro non mi avevano neppure avvertito del loro operato, nonostante mi fossi presentato a fare denuncia di furto.
alla fine ho pagato, non avevo testimoni (figuriamoci se i contadini del luogo, che mi aiutarono, avrebbero testimoniato contro il maresciallo della stazione di carabinieri), mentre i carabinieri avevano un bel po' di carte tutte regolarmente firmate da pubblici ufficiali. e la mia denunzia? chissà che fine ha fatto, forse la stessa fine dei "desaparecidos", nei meandri di un'impenetrabile burocrazia.
ancora dopo tanti anni resto della personale convinzione che la mia moto fu "rubata" e che ho dovuto pagare un "riscatto" per riaverla, e visto che il "furto" è stato perpetrato "ai sensi di legge" non ho potuto fare altro se non pagare.
qui a palermo i ladri di moto fanno un giochetto simile: te la rubano, poi ti contattano (non si sa come fanno, ma ti trovano subito, non ci mettono quindici giorni) e ti chiedono un "riscatto" per ridarti la moto. fatte le dovute proporzioni a quanto pare ti chiedono meno di quanto pagai allora. la differenza è che se li beccano (i ladri, quelli veri) vanno a finire in galera, mentre in quell'occasione il solo a rischiare ulteriori sanzioni ero io, o almeno così mi dissero i carabinieri, sfoderando un'infinito elenco di articoli di legge a cui avevo contravvenuto, ma che loro, impietositi, non avevano pensato che era il caso di applicare.

Ultima modifica di guidoveloce; 13-08-2010 a 12:26
guidoveloce non è in linea   Rispondi quotando