Discussione: Abruzzo Tour agosto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2010, 01:59   #12
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Meravigliosa la piana di Campo Imperatore; non scordare una sosta al Rifugio Mucciante di Fonte Vetica: non puoi non trovarlo e non puoi non assaggiare i loro arrosticini che ti auto-cuocerai sui braceri lì fuori. Molto bella Rocca Calascio con il suo splendido castello, ma l'agriturismo su in cima l'ho trovato un po'... posticcio. Però hanno letti in camerata dove ho dormito una volta tre anni fa con 18€ a notte: quest'anno che sono tornato però ho dormito a Santo Stefano di Sessanio. Ho mangiato, molto bene, sempre a Santo Stefano in un agriturismo-ristorante che accoglie volentieri motociclisti (lo riconosci per il brutto Monster parcheggiato davanti); mi hanno però parlato molto bene della Locanda di Geppetto, sempre lì a Santo Stefano. Per il ritorno verso nord anche io ti consiglio il Passo delle Capannelle e poi Amatrice: a me il giro del lago di Campotosto non piace per niente, ma da Amatrice poi puoi proseguire per Castelluccio di Norcia che è un altro posto decisamente da non perdere se venite giù e avete un po'di giorni a disposizione. Qui è tappa fissa la Locanda Castelluccio (ho un lapis ... mi pare si chiami così, mac comunque la vedi dalla piazzetta centrale, leggermente spostata più in alto, su una strada in salita): prova i le loro scamorze fuse e i loro tagliolini noci e cannella e non te ne pentirai.

Personalmente eviterei l'Aquila. Io ci sono passato per arrivare su a Santo Stefano, ma entrare in città mi dava un senso di turismo macabro che ho preferito evitare. Poi però non siamo tutti uguali, ci mancherebbe...

P.S.: il giro da Pescara magari me lo segno io per quest'altro fine settimana... Grazie a chi l'ha segnalato!