Discussione: Sono stato in Norvegia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2010, 17:05   #72
paolo2145
Mukkista in erba

ubicazione: San Lazzaro (Bo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da augusto Visualizza il messaggio
In effetti, per noi, con due moto è stato un bagno di sangue. Vabbè che non avevamo ancora il K sbevazzone...
Piuttosto mi è sembrato strano che, in un paese produttore di petrolio, la benza costasse 10/20% più che da noi! Poi ho visto gli indigeni andare alla cassa con una misteriosa tesserina ed ho capito tutto: la benza costa, ma solo per noi!
Non credo che per la benzina ci siano riduzioni per gli indigeni, ma non ho informazioni certe.
Mi risulta invece ce ne siano o almeno ce ne siano state in passato per il gasolio.
Il gasolio anni fa era venduto a due prezzi, c'erano apposite pompe in cui costava poco oltre la metà.
Ho pensato fossero pompe riservate a determinati utenti, autocarri e autocarri leggeri, là molte auto, monovolume o fuoristrada hanno una targa di diverso colore, ho sempre creduto che il gasolio al 50% fosse a loro riservato.

Mi capitò però di fare, per errore, un pieno alla Classe A di mia moglie che quell'anno avevamo utilizzato per portarci dietro due bici.
Andai alla cassa pensando di venire redarguito, non avevo un veicolo commerciale, invece nulla, tutto tranquillo.

A quel punto pensai si trattasse di un gasolio diverso, adatto a veicoli agricoli, e me la feci sotto per la Classe A nuova di zecca.
Invece tutto ok, è ancora in famiglia e sta per compiere i primi 100mila km.

Da alcuni anni queste pompe a prezzo ridotto non le ho più viste.

L'alta tassazione sui carburanti da autotrazione è una scelta di cui non conosco tutte le giustificazioni, un però la so: in questi trent'anni ho visto trasformare radicalmente la rete stradale norvegese, la prima volta, nel 75, trovai strade orribili e strette, poi anno per anno le ho viste rifare e di nuovo rifare con tracciati nuovi, molte con caratteristiche di superstrade adatte a velocità ben più alte di quelle imposte.
Per non parlare di ponti (e qui mi viene da vomitare pensando che da 50 anni si parla del ponte di Messina, là da un anno all'altro si vedono realizzate opere immani) e tunnel, ne hanno fatti un'infinità.

Ecco, i soldini pagati litro dopo litro servono a fare queste opere, e se dopo la realizzazione viene chiesto un pedaggio, come in effetti è, dopo un tot di anni questo pedaggio sparisce, e lo affermo per averlo visto con i miei occhi.

Proprio come da noi (col cavolo, qui i soldini che ci vengono chiesti litro dopo litro servono credo per far si che molti ogni mese ricevano uno stipendio e ben oltre senza neppur sapere dove lavorano).

paolo