Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2010, 15:05   #17
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolocorrado Visualizza il messaggio
Oggi un mio amico mi ha chiesto perchè la BMW 1200 GS è raffreddata misto ad aria ed OLIO, anzichè ad aria ed acqua.

Non ho saputo rispondere. Che c'ha l'olio di più dell'acqua ?
Anche nei motori che si dicono raffreddati ad aria l'olio partecipa al raffreddamento (e spesso l'attività di scambio di calore dell'olio è preponderante rispetto a quella dell'alettatura) e può essere fatto partecipare più o meno, con vari accorgimenti (ad esempio un getto che spari olio direttamente sotto il cielo del pistone). Tanto è vero che anche moto raffreddate ad aria hanno spesso un radiatorino per l'olio.
Questo vale anche, e specificatamente, per le HD (che sono moto a carter secco, ovvero in cui l'olio viene tolto dal blocco motore e mandato in un serbatoio separato dove, tra l'altro si raffredda, quindi disperde il calore prelevato dal blocco motore).

Un motore si dice però raffreddato ad aria-olio quando, oltre agli accorgimenti di cui sopra, c'è uno specifico circuito che spinge una grande quantità di olio a circolare all'interno della testata, con il solo scopo di raffreddarla.

L'olio scambia calore peggio dell'acqua, ed essendo più viscoso richiede più energia per essere pompato, per questo il raffreddamento ad olio è più inefficiente rispetto a quello ad acqua.
Però l'olio nel motore c'è sempre, quindi, per raffreddare un motore ad aria-olio non c'è bisogno di un circuito di raffreddamento completamente separato da quello di lubrificazione, ma solo di qualche passaggio olio e, al massimo, di una pompa supplementare.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando