. sono disponibili dei paramani? si sente molto la loro assenza nelle stagioni fredde?
Manopole riscaldate e sottoguanti riscaldati Klan e passa la paura
. era disponibile come optional una sella più alta (nella porzione del conducente)? o lo è come aftermarket? chi ce l'ha, come ci si trova rispetto all'originale sia come comfort sia come "miglioramento" della mobilità in guida?
La sella si può rifare, anzi è auspicabile per sostituire il terribile scivolosissimo materiale di rivestimento originale. Fai fare una imbottitura ad hoc.
. come si trovano le vostre zavorrine, per chi ne ha, alla fine di una giornata da passeggere della S, magari con alcuni pezzi fatti spiegazzando a destra e a manca con un pizzico di vigore?
Nessun problema se ha braccia lunghe per appoggiarsi al serbatoio. A parte la mancanza di altri appigli dice di essere comodissima. La sella è scivolasa ma si può sostituire il rivestimento con uno migliore.
. una qualche borsa morbida o rollo fissata sul portapacchi è compatibile con la presenza di una passeggera?
No, non ci sta.
. e come vi trovate voi con passeggero e bagagli nella guida "vivace"? e come la mettiamo in tale configurazione con la luce a terra in piega?
con degli ammo buoni fai quello che vuoi.
. al mio amico, che va più o meno come me, gomme turistiche di nuova generazione come le Z6 interact e le Dunlop Roadsmart durano invariabilmente tra i 7 e i 9.000 km: come va il kilometraggio (e anche la guida) con coperture più sportivette tipo m3/m5, corsa III, rennsport, qualifier rr o 208 rr, bt 016, conti sport attack ecc?
Lascia perdere Z6, Diablo Strada o altre iperturistiche. RoadSmart eccezionali. Ora ho Qualifier II ma penso che per quest'inverno tornerò sulle RoadSmart. Percorrenza sui 10.000
. criticità: non so nulla della S, ricordo due motori sfondati sotto i 50.000 km qui su qde ma nient'altro: è più delicata dei boxer 4v 1100/1150 montati su R, RS, GS, RT eccetera? in che aspetti? che magagne è più realistico aspettarsi? dischi freno, frizione, coppie della trasmissione, su che percorrenze c'è da aspettarsi che "arrivino" rispetto alle altre R ghisose?
Problemi ricorrenti: Il cambio e i relativi paraoli. Se si sporca la frizione va rifatta anche quella.
. ci sono parabrezza che facciano SENSIBILMENTE di meglio del "touring" dedicato?
Con i manubri Sport (più bassi, il parabrezza Touring penso sia abbastanza protettivo.
. per persone alte e di passo un minimo sveltino (perché se no è ovvio che si vedono solo svantaggi), che abbiano provato entrambe le configurazioni, quali osservazioni (di qualsiasi genere) ci sono da fare sulla differenza tra semimanubri kit touring e semimanubri "sportivi" di serie?
Non ho mai provato la config. Touring ma per noi "alticci" la sport va più che bene.
. i consumi di olio sono sullo stesso livello del 1150, migliori o peggiori?
La mia ne consuma veramente poco, non seghetta e non batte in testa.
. l'abs non so perché mi è sembrato meno "importante" che sulla GS: è proprio indispensabile averlo? (non mi rispondano i talebani per partito preso, ma chi conosca per esperienza molteplice QUESTA specifica moto con e/o senza il dispositivo)
Santo subito. Quando meno te lo aspetti ringrazierai di averlo.
. il cavalletto centrale: è davvero una maledizione non averlo, o ci si ingegna e si fa senza abbastanza tranquillamente?
Non ce l'ho e non lo userei. Serve per la manutenzione se intendi farla da te. Puoi prevedere di acquistarne uno statico, da officina.
. gli ammortizzatori: secondo voi dopo quanta strada hanno di solito un sensibile calo quelli di serie? a me la moto del mio amico è parsa un po' secchina ma ancora molto ma molto precisa, devo dire soprattutto tirando a bomba e inserendo alla maniera "no second chance" sul mediolento dell'ottone-marsaglia; se con ammo aftermarket o più freschi va ancora meglio, apriti cielo...
La migliore spesa che puoi fare su questa moto.
. il mercato dell'usato sugli ammo, a proposito, per chi lo ha seguito, tira più a favore di domanda o di offerta dei pezzi usati?
Potresti trovarne di finiti che necessitano solo di una revisione.
. una cosa importantissima: se e quando siete caduti, parlo di cadute dagli 0 ai 60 all'ora scarsi perché oltre sappiamo che è dura, tipicamente che gli capita a una S (
non sbattendo contro ostacoli rigidi verticali, ovviamente)? il GS di ghisa, se hai i paramotori tubolari, gratti l'esterno dei paramani e delle borse/pedane passeggero, al più secchi il braccio di una o due frecce e vai via sereno. qui sbucci via le pance della carena come niente, immagino?
appoggia su semimanubri, coperchi cilindri, supporti borse. Se oltre ai supporti hai anche le borse montate è ancora meglio.
. per chi fa fare la manutenzione "professionale" e ha termini di paragone con le "nude" R e GS, pesa un po' sul costo di manodopera la carena o la facilità di attacco/stacco (che mi pare notevole) rende la differenza inavvertibile?
Io faccio da me: in effetti è un po' laborioso ma mi faccio un prezzo di favore...
. sappiamo dei vari duca, gunther ecc coi GS gli R e gli RT, ma esiste una casistica/aneddotica un po' serena su gente che ha fatto TANTA strada con l'S? perché sul club dei 100.000 non vedo molto...
Sono un maniaco e continuo a metterci le mani. L'obiettivo è avere una moto sempre perfetta. Il motore è longevo, il cambio e suoi paraolii meno.