Uppo questo post per essere tristemente entrato nel club della parabola

che, alla faccia del nome, di evangelico ha soltanto i moccoli che si tirano!
Versione breve: il metodo sopra descritto è efficacie, sono riuscito a rimettere tutto a posto.
Consigli per gli altri sventurati: tirate il filo facendolo uscire TASSATIVAMENTE dal foro dell'ANABBAGLIANTE. Io come un pirla l'ho fatto uscire dall'abbagliante per fare prima col risultato di far saltare la vite del registro fuori dalla sede ed incastrare la sfera bianca troppo in alto. Dopo svariati cancheri ho però rimesso tutto a posto.
Per far passare il filo dietro alla cipolla bianca io mi sono trovato bene a farlo uscire dal foro della luce di posizione per poi ri infilarlo dentro e recuperarlo dal foro dell'anabbagliante. De gustibus...
Ho fatto qualche foto di sfere e cipolla, con anche il filo che le passa dietro, ma non le metto su perchè non sono molto chiare. se però qualcuno è morbosamente curioso gliele posso inviare.
Versione logorroica: appena comprato il GS avevo letto in giro per forum che cambiare la lampadina era un'operazione pericolosa, per cui temevo il momento in cui mi si sarebbe fulminata. Ciò accadde dopo circa un anno dall'acquisto, per cui sono andato dal conce e per 8 euri ho acquistato il ricambio originalissimo, chiedendo con un po' di vergogna "non è che me la potete cambiare voi?". Ho assistito incredulo alla banalità dell'operazione: svita il tappo, tira fuori la lampada vecchia, mette la nuova, avvita il tappo. Al che mi son detto "saranno tutte pippe, sarà che avevo letto male e parlavano di un altro modello come l'RT".
Così, alla successiva fulminata, circa un anno dopo, compro la lampadina meno costosa alla Coop (eh sì, non sono un fanatico dello xeno) e me la cambio. Unica difficoltà rimettere a posto quella cavolo di molletta (ora capisco che ho il supporto che la tiene in posizione rotto, come quasi tutti, eventualmente provvederò con la rondella extra).
Ed arriviamo ad oggi. Nella mia mente i terrori per il cambio lampadina si erano ormai stemperati, non ricordavo nemmeno più le conseguenze di un intervento maldestro (parabole, cipolline, sfere e altro non me le ricordavo più). Per cui all'ennesima fulminata (4° dal 2007) traffico, stracanchero per la molletta che cade continuamente, ma la fisso.
Al momento di connettere il fast on sento un plunf! Con orrore mi rendo conto di aver spinto in avanti qualcosa, ma non capisco cosa, sembra tutto intero e parto. Al calar della notte il faro sparava bello alto, la strada era visibile, ma era come se avessi sempre l'abbagliante innestato.
Prima di partire per le vacanze in moto ho portato la bella a fare il tagliando dei 40.000, dicendo al mecca "guarda il faro perchè punta alto". Ma lui non se l'è cagato, abbiamo dato una registratina alla parabola (il meccanismo ancora funzionava anche se starato) verso il basso e buonanotte.
Al ritorno ho cercato sulla rete cos'avevo combinato ed ho scoperto la tragedia dei 300€ euro di potenziale danno.
Ho però trovato questo thread su QdE e mi sono salvato.
BMW R1200GS più vari optional oltre 15.000 €. Con Mastercard.
Gruppo ottico con merdulacea parabola, ma nuovo di pacca, 300€. Con Mastercard.
Rimettere la parabola in sesto da soli, risparmiare 300€ e mandare a vaffancuore faro, parabola, ingegneri e BMW non ha prezzo!