Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato
Perchè salvo la GT che è immatricolata cosi, non è semplice e legale.
Anzi agli xenati che si apprestano a fare la revisione consiglio vivamente di riportarla al normale, poichè le recenti disposizione del ministero dei trasporti , da quanto circola alle officine, invita a verifcare le questioni di illuminazione proprio nell'ottica di non far passare i motovecioli soggetti a modifiche.
Ora, immagino verranno qui mille mila a dire che sono passati pur avendo lo xenon, però la cosa è vera.
L'impianto aftermarket non è legale, e in caso di fermo da parte delle autorità, ci sono sanzioni e pene accessorie non certo leggere.
E' solo un piccolo consiglio, fate un poco come volete, io sulla RR l'ho montato, ma per fare la revisione (appena passata) ho rimesso la H4 standard.
|
Ti smentisco!!!trovami la normativa EUROPEA e non della tua regione che tu'non puoi cambiare una semplice lampadina alla tua moto...alla fine hai fatto solo quello.
La normativa parla di PARABOLA e di colore delle lampade,tante'che la parabola non la puoi cambiare,ma montare un kit xenon cambi solo una lampadina,lascia stare che poi metti un ballast per il suo funzionamento.Sai cosa è vietato e se ti beccano ti fanno il culo?le lampade effetto xenon quelle che spente fanno la parabola blu',quelle sono vietate perche 1 non sono omologate(lo xenon si)e secondo alteri il colore bianco della lampada quello che vieta la legge.
Di questi discorsi ci siamo fatte le paranoie su tutti i forum motociclistici che esistono in rete,abbiamo interpellato anche le sedi proposte a Roma e dipartimenti di polizia grazie a amici e a capo non è venuto niente perche'una normativa che regolamenta lo xenon sulle moto(attenzione che ho scritto moto e non auto perche'per queste ultime esiste)non esiste e sono vaghe.
Una cosa la dico per certo:
sulla vecchia moto HONDA DEAUVILLE 700 avevo il faro allo xenon e faretti Hella(tipo gs)allo xenon accesi di giorno e mi hanno fermato i vigili in un paese vicino casa,loro volevano farmi la multa NON per lo xenon ma perche'avevo i faretti aggiuntivi accesi di giorno cosa proibita dal codice stradale,cosa che anche in auto tempo fa'mi era stata detta ad un'altro fermo delle forze dell'ordine.
Alla revisione poi avevo avvisato gia'il il tipo che avevo i fari xenon e lui vedendo il faro abbagliante con quella cagata di luce blu(effetto xenon)mi aveva detto che dello xenon non gli e ne fragava niente ma quella lampadina doveva toglierla altrimenti non mi passava la revisione e l'ho dovuta togliere vicino a lui.
Percio'attenti ai GS-adv con i faretti,so'che sono omologate e metteteci pure lo xenon che diventa uno spettacolo,ma di giorno occhio se trovi il pignolo vi incula.
Enzo