Ciao raga! Vi scrivo dall'Oasis Guest House di Ulaan Baatar!è fatta, anche se non nascondo di essere un po' triste per la fine dell'avventura...infatti per motivi principalmente di tempo devo spedire la moto via aerea da qui a Milano. Mi spiego meglio: solo per ottenere il visto per rientrare in Russia mi occorrono 15 giorni (5 per il visto "transito" che dura solo 10 giorni) e non ho tutto questo tempo. Per arrivare al valico di Tashanta-Tsagaannur, nell'ovest del paese attraversando la Russia (che è INFINITA e parecchio noiosa)ci impieghi non più di 15 giorni senza sforzo: la maggior parte delle città russe sono orribili e intorno c'è solo campagna. Quindi si possono percorrere tranquilli 500/600 km al giorno su comodo asfalto. Una volta superato il confine va a c*lo. Da Tsagaannur, più o meno hai due possibilità (se non piove troppo), una è il Nord (Ulaangom-Moron-Ulaanbaatar), l'altra è il Sud (Bayan Olgy- Hovd- Altay-Bayanhongor). Io volevo passare per il Nord, più bello, ma più rischioso per il tempo, in agosto piove tanto e i fiumi si ingrossano e considerando la totale assenza di strade e la parziale assenza di ponti può risultare complicato e dispendioso. Infatti così è successo: da Tsagaannur a Olgy ho chiesto per il Nord e tutti mi hanno detto che due fiumi erano pieni e difficilmente attraversabili anche con camion. Così ci ho provato da Hovd, ma neanche lì pareva possibile. Da Uliastay è stato possibile raggiungere Moron e il Khovsgol Nuur dopo giorni di pioggia e fango, da lì poi rimangono altri 300km circa di pista e compare ottimo asfalto e gli ultimi 500km per UB. Io c'ho messo 13 giorni per arrivare a UB, ma per la via del Sud ho sentito altri qui che hanno raggiunto UB in una settimana. Tutto qui dipende dal tempo. Credo che un mese fortunato sia sufficente, ma deve essere "fortunato"! poi tocca ridurre le dimensioni della moto(calcolano il peso in base al volume!), costruire un box in legno metterci la moto dentro, pagare!, tornare in Italia ed aspettare la tua amata all'aereoporto! Comunque ho caricato foto e scritto un po' di cose nel mio blog, compresi tutti i messaggi che inviavo a mio padre giorno per giorno. Se vi interessa...sta lì... Grazie!
OneOut
www.one-out.blogspot.com